Dott. Francesco Agati: Balconi aggettanti. Come ripartire le spese in condominio

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

Domanda. Scrivo per avere un chiarimento in merito alla ripartizione della spesa per l’intervento di messa in sicurezza dei frontalini dei balconi aggettanti.

A tal proposito, è necessario ripartire la spesa secondo la tabella di proprietà oppure è necessario ripartire la spesa in parti uguali attribuendola ai singoli proprietari dei balconi interessati dall’ intervento?”

Risposta. Gli elementi decorativi dei balconi, quali parti accidentali degli edifici, sono parte integrante della facciata (ex. art. 1117 c.c.), ovvero, parte comune dell’edificio salvo titolo contrario, insuscettibile di frazionamento tra le singole unità immobiliari.

Sul caso di specie,

giova in proposito premettere che i balconi aggettanti di un edificio in condominio costituendo un prolungamento della corrispondente unità immobiliare, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa: solo i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si devono considerare beni comuni a tutti i condomini, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

Cass. Civ. Sez. II, 30 luglio 2004 N° 14576

Come tale, le spese devono essere ripartite in misura proporzionale tra tutti condomini utilizzando la tabella di proprietà, in quanto necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio. (art. 1123 c.c.).

Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.

Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico). 

Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale