Dott. Francesco Agati, comunicazione di variazione dell’amministratore di condominio attraverso la compilazione telematica

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

Illustrissimo Dott. Francesco Agati:

– DOMANDA

Avrei bisogno di chiedere alcuni chiarimenti riguardo la variazione di subentro del nuovo amministratore.

A tal proposito è possibile effettuare questa variazione online? Se sì, è necessario registrarsi alla piattaforma Fisconline per ottenere il pin necessario per poter effettuare la compilazione online del modello AA5/6?”

L’ESPERTO RISPONDE

Attraverso le indicazioni fornite dall’ Agenzia delle Entrate; l’ente tributario ha confermato che:

Nel caso di variazione dei dati in precedenza comunicati, il modello AA5/6 può essere presentato anche in modalità telematica diretta o tramite intermediari abilitati. Il modello si considera presentato nel giorno in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate, che comunica l’avvenuto ricevimento all’utente che ha effettuato l’invio. Nel caso di comunicazioni di avvenuta estinzione, fusione, concentrazione, trasformazione la modalità telematica è obbligatoria.

L’Agenzia prosegue dichiarando che:

La Comunicazione modello AA5/6 consente, ai soggetti registrati a Fisconline o abilitati a Entratel, di compilare e trasmettere i file contenenti le comunicazioni modello AA5/6 di variazione dati e/o di avvenuta estinzione, fusione, concentrazione, trasformazione, soggetti diversi dalle persone fisiche non tenuti alla presentazione della dichiarazione di inizio attività ai fini Iva. Non è previsto nessun software di compilazione da installare in locale: il servizio consente di compilare e trasmettere direttamente on line. L’applicazione verifica la correttezza formale e, di congruenza, delle informazioni immesse attraverso le funzioni di compilazione e prepara il file da trasmettere, nel rispetto delle disposizioni previste nel Provvedimento n° 2009/189273 del 21/12/2009 di approvazione del modello AA5/6 e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica. Il sistema provvederà ad acquisire i file trasmessi e a predisporre la ricevuta per l’utente che riporterà l’esito dell’elaborazione

Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.

Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico). 

Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale