Dott. Francesco Agati. Gela capitale europea del fotovoltaico
Più volte abbiamo dichiarato che Gela con la sua piana la seconda più vasta della Sicilia, con la sua ubicazione geografica perfetta anche come angolo di Azimut, la sua temperatura mai superiore a 35°, e la sua costante ventilazione, è il luogo migliore al mondo per produrre energia pulita fotovoltaica.
Negli ultimi anni sono moltissime le società anglo-americane, tedesche, svizzere, belghe, e italiane che costantemente cercano terreni nella piana; propongono condizioni poco consone sia per l’acquisto che per l’affitto; proposte che spaziano dal “stipuliamo il contratto poi vedremo”, al, verso il “10% e aspettiamo”; proponiamo 80.000,00 (ottantamila/00) euro per ettaro in zona industriale (D); alla proposta di affitto di soli 8.000,00 euro per ettaro annuo. Inaccettabile, al Congo o in Cile i prezzi sono più alti in proporzione dell’economia locale.
II contesto internazionale è attualmente difficile e incerto. L’economia globale è rimasta a lungo in fase di rallentamento e prevedere l’evoluzione dello scenario energetico futuro è un esercizio complesso. Con queste premesse, si prevede che lo scenario globale nei prossimi 20-25 anni sia caratterizzato dalle seguenti tendenze: – La domanda di energia nel mondo è prevista in crescita (+50% al 2035), ma con un andamento fortemente differenziato tra diverse aree geografiche: quasi ‘piatta’ nei Paesi industrializzati; in forte aumento in quelli in via di sviluppo (+85%) – Aumenta l’efficienza Energetica grazie anche all’avanzare tecnologico nel campo illuminotecnico e nella climatizzazione – Tra le fonti di energia, il gas e le rinnovabili sono sempre più in espansione, a scapito soprattutto del petrolio, che perderà quote importanti, mentre carbone e nucleare manterranno sostanzialmente la loro quota di mercato attuale.
Il Sole. Il sole è la stella madre del sistema solare attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali (tra cui la Terra), i pianeti nani, i loro satelliti, innumerevoli altri corpi minori e la polvere diffusa per lo spazio, che forma il mezzo interplanetario. La massa del Sole rappresenta da sola il 99,9% della massa complessiva del sistema solare. Il Sole è la principale fonte di energia disponibile sulla terra ed è costituito per il 80% da idrogeno ed il 19% da elio mentre nel restante 1% sono stati rinvenuti quasi tutti gli elementi conosciuti. L’energia irradiata dal Sole deriva da una reazione di tipo termonucleare che converte continuamente massa in energia. La fusione nucleare consiste nella trasformazione di quattro nuclei di idrogeno in un nucleo di elio.
La costante solare è la somma delle energie di tutte le frequenze dello spettro della radiazione solare, non soltanto quelle della banda visibile. Per l’intero globo terrestre, che ha una sezione di taglio di 127.400.000 chilometri quadrati, la potenza fornita dall’energia solare è di 1,74 × 10 alla diciassettesima Watt, con una variazione del ± 3,5% . Di conseguenza, tenuto conto della superficie sferica del nostro pianeta, la potenza solare che viene indirizzata sulla Terra ha un valore di circa 174 × 10 alla quindicesima Watt, ossia di 174 PETAWATT (PW) pari a 174 milioni di GIGAWATT. In altri termini, l’energia luminosa arriva sulla Terra al ritmo di 174 Milioni di GigaWatt. Stiamo parlando di quantità enormi di energia irradiata dalla stella del nostro sistema e, per avere un semplice paragone un alcuni sistemi di produzione energetica di nostra conoscenza, considerando che una centrale di grande taglia a gas o nucleare ha una potenza media di 1 – 1,6 Gigawatt, vuol dire che la potenza del sole che giunge sul nostro pianeta è paragonabile a più di 150 milioni di centrali di grande taglia. Il Sole batte quasi direttamente sulla piana di Gela tutto l’anno, Gela difficilmente è avvolta da nubi o nuvole il cielo è quasi sempre terso, i costi di trasporto sono sostanzialmente bassi grazie alle cabine e pali di alta tensione presenti in tutta la piana.
Gela perfetta per gli impianti fotovoltaici. Da tempo nella piana si assiste a continui sopralluoghi di tecnici anche con aerei, è una delle operazioni fondamentali per la realizzazione di impianti fotovoltaici perché si evitino: -spiacevoli imprevisti in fase realizzativa -stime errate dei costi di installazione -Stime errate della produzione energetica Solo attraverso un sopralluogo mirato è possibile verificare la reale fattibilità tecnica ed economica dell’intervento. Conviene quindi verificare per prima cosa la fattibilità tecnica / economica dell’intervento. In particolare, le verifiche devono riguardare: – L’area di posa dei moduli – la presenza o meno di ombre, Gela dopo un’attenta analisi di monitoraggio durata anni è apparsa secondo gli esperti perfetta per gli investimenti di settore.
Produrre energia nei condomini. Grazie all’ubicazione eccezionale nella città del Golfo è possibile produrre energia fotovoltaica anche nei condomini abbattendo di fatto tutti i costi di gestione dell’edificio. Produrre energia dal lastrico solare o dal tetto a falda significa ZERO SPESE per le proprie parti comuni, funzionamento ascensore, illuminazione esterna, videosorveglianza; l’energia in eccesso, si rivende al distributore. Ma i condomini di Gela hanno un’altra occasione da sfruttare, posizionare un impianto fotovoltaico, produrre energia e venderla, il ricavato andrebbe a coprire le spese condominiali, in questo caso occorre partita Iva condominiale. Per impianti superiori a 20Kw e fino a 200Kw occorre partita Iva. In delibera occorre il 501 dei millesimi e almeno il 51% dei condomini aventi diritto presenti. Opportunità praticamente a costo d’investimento pari a zero per il condominio.
Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.
Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico).
Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.
Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare
Intermediario, Tecnico/Legale