Dott. Francesco Agati. Tassa del 26% ai beneficiari del SuperBonus 110%, valida 10 anni dalla fine lavori

Dal 1 gennaio è in vigore la maxi tassa per chi vende un immobile ristrutturato usufruendo del Superbonus 110 prima dei 10 anni. 

La misura è stata pensata per scoraggiare le vendite speculative e fare in modo che le detrazioni fiscali vengano effettivamente utilizzate per migliorare l’efficienza energetica di case e appartamenti.

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

La nuova imposta sul capital gain (la plusvalenza): in pratica chi venderà l’immobile ristrutturato usufruendo dell’incentivo edilizio prima dei 10 anni dovrà pagare una tassa del 26% su tutto il guadagno realizzato rispetto al valore di acquisto. 

Sono previste alcune eccezioni, che riguardano per esempio gli immobili ereditati, per successione o donazione, e quelli adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte dei 10 anni antecedenti alla cessione o, se tra la data di acquisto o di costruzione e la cessione sia decorso un periodo inferiore a 10 anni, per la maggior parte di tale periodo.

Una ulteriore trappola dopo l’aumento della rendita catastale; le nostre consulenze avevano avvertito in anticipo di questa eventualità, ormai attuata a discapito del mercato immobiliare delle piccole e medie città con basso reddito. 

Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.

Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico). 

Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale