Dott. Francesco Agati: IMU 2023, proponiamo esenzione per gli immobili venduti a rate con preliminare

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

L’IMU 2023. La prima rata o acconto dovrà essere corrisposta entro il 16 giugno 2023, mentre la seconda rata o saldo entro il 16 dicembre 2023

A pagare la prima rata dell’IMU 2023 devono essere i  proprietari prime case di lusso e di immobili diversi dall’abitazione principale. 

Ricordiamo inoltre che già la legge di bilancio 2020 aveva assimilato ad abitazione principale i seguenti immobili le unità immobiliari delle cooperative a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari;

unità immobiliari delle cooperative a proprietà indivisa destinate a studenti universitari assegnatari, anche in assenza della residenza anagrafica;

i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali;

la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli;

un solo immobile non locato, posseduto dai soggetti appartenenti alle Forze armate, alle Forze di polizia, al personale dei Vigili del fuoco nonché a quello appartenente alla carriera prefettizia.

Un caso particolare è quello di un contribuente che vive in una prima casa dove però non ha la residenza. 

I Comuni possono assimilare a prima casa l’immobile non locato posseduto da anziani e disabili ricoverati in case di cura o di riposo. Mentre per l’Imu 2023 sono previste riduzioni per i titolari di pensione estera, con una riduzione che scende però dal 50% al 37,5%

Tra le altre agevolazioni prevista per l’Imu 2023, anche la riduzione del 50% per la casa concessa in comodato d’uso gratuito a parenti di primo grado e la riduzione del 50% della base imponibile degli immobili inagibili ed inabitabili.

Trattamento agevolato per l’Imu 2023 anche per gli immobili locati a canone concordato per cui è prevista una riduzione del 75% di quanto dovuto. Esenzione totale o parziale dall’Imu 2020 per gli immobili degli enti non profit, in presenza dei requisiti richiesti dalla legge. Dal 2016 estesa l’esenzione Imu anche per i terreni agricoli.

Importante novità per la prima rata dell’IMU 2023 è l’assimilazione ad abitazione principale (quindi esente da Imu) di entrambe le abitazioni possedute da coniugi che vivono in comuni diversi e vi stabiliscono la residenza. A dirlo è stata una sentenza della Corte Costituzionale.

Nella legge di bilancio 2023 è stata inclusa una norma che riguarda l’Imu sulle case occupate abusivamente. E’ prevista infatti l’esenzione dall’Imu su una casa occupata se il proprietario ha presentato denuncia.

Dato il numero sempre crescente di immobili venduti a rate con preliminare registrato il legislatore dovrebbe esentare il venditore sfogliato di fatto della proprietà data in godimento che aspetta il rogito per la trascrizione ( è una mia proposta ).

Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.

Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico). 

Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale