Dott. Francesco Agati: L’amministratore condominiale. Abbiamo la competenza per innovare il vostro condominio

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

L’amministratore di condominio è il soggetto incaricato dall’assemblea condominiale di occuparsi dell’amministrazione dello stabile, della sua gestione, del rispetto del regolamento condominiale e della tenuta della contabilità. Le sue competenze spaziano dalla manutenzione ordinaria alla conservazione dei beni comuni, con mansioni sia di carattere esecutivo (come l’attuazione delle delibere assembleari) che amministrativo (adempimenti fiscali e tributari). È legato ai condomini da un rapporto di mandato con rappresentanza (con cui il mandatario, in questo caso l’amministratore, si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto del mandante, cioè i condomini). L’amministratore riveste di fatto il compito di rappresentante legale del condominio. 

La figura dell’amministratore condominiale è prevista obbligatoriamente per legge quando nell’immobile i condomini sono più di otto. La normativa di riferimento si trova nel Codice civile (in particolare nell’art. 1130), e vale anche per chi amministra edifici con alloggi di edilizia popolare ed economica, realizzati o recuperati da enti pubblici o con il concorso dello Stato, delle regioni, delle province o dei comuni, nonché di edilizia residenziale pubblica. Secondo il Codice, nello svolgere il suo incarico l’amministratore di condominio, oltre a seguire le regole generali in materia di contratto di mandato, deve adottare i criteri del “buon padre di famiglia”. Tutti i provvedimenti adottati dall’amministratore nell’ambito dei suoi poteri sono obbligatori per i condomini.

Un buon amministratore condominiale ha la capacità indipendente di innovare un condominio rendendolo orientato al futuro. 

Nel nostro caso abbiamo risolto problematiche condominiali di indescrivibile difficoltà innovando impianti e realizzando opere di risparmio energetico; dopo il dovuto investimento i condomini hanno avuto risparmi del 39% sull’energia elettrica, 28% sul gas, eliminato lo stress del calcolo dell’acqua per singola abitazione. In termini economici un risparmio calcolato di circa 723,90 a famiglia ogni anno; in cinque anni l’investimento viene ammortizzato e considerando una vita degli impianti di circa trenta anni, l’investimento conviene…

Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.

Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico). 

Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale