Covid-19: la situazione nel mondo. ONU, “milioni di morti se non si ferma diffusione”

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, parlando in videoconferenza ai giornalisti del Palazzo di Vetro, lancia l’allarme: “Se lasciamo che il virus si diffonda come un incendio, specialmente nelle regioni più vulnerabili del mondo, ucciderà milioni di persone.

Siamo di fronte a una crisi sanitaria globale diversa da qualsiasi altra nella storia di 75 anni delle Nazioni Unite, che sta infettando l’economia globale. Una recessione globale, forse di dimensioni record, è quasi una certezza”, ha aggiunto. “Il mio messaggio è chiaro, ci troviamo in una situazione senza precedenti e le regole normali non si applicano più. Il nostro mondo deve affrontare un nemico comune.

Siamo in guerra con un virus”, ha detto Guterres. “E’ un momento che richiede un’azione politica coordinata, decisa e innovativa da parte delle principali economie mondiali – ha aggiunto -. Dobbiamo riconoscere che i Paesi più poveri e i più vulnerabili, in particolare le donne, saranno i più colpiti”.

Stati Uniti ed Europa – che supera i 100mila casi – affrontano l’emergenza con un costante aumento di contagi e l’Onu lancia l’allarme: “Se lasciamo che il virus si diffonda come un incendio, specialmente nelle regioni più vulnerabili del mondo, ucciderà milioni di persone“. Mentre la Cina non registra nessun nuovo caso domestico, in Europa le cifre crescono rapidamente: in Spagna i contagi sono oltre 18mila e i morti 832, saliti del 30% in 24 ore.

Continua la lettura su ilfattoquotidiano.it