Dott. Francesco Agati: La nuda proprietà, la soluzione per i pensionati italiani e gli investitori immobiliari

Gli anziani hanno difficoltà a vivere dignitosamente in Italia, troppe imposte, gas, luce, acqua a prezzi altissimi; curarsi ormai, un lusso; la pensione non basta e i problemi aumentano anno dopo anno. La Nuda proprietà la soluzione.

La soluzione non può che essere la vendita della nuda proprietà il 73% dei venditori di tale diritto ha reperito liquidità quasi immediatamente, mantenendo un determinato tenore di vita, ed è riuscito far fronte alle esigenze legate all’avanzare dell’età, ma anche o sostenere i figli separati o disoccupati.

La maggior parte degli italiani ha deciso di vendere in nuda proprietà il proprio immobile. Chi cede la propria abitazione con la formula della nuda proprietà è molto spesso un pensionato che, a causa dei rincari, non riesce ad arrivare a fine mese. 

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

Semplificando (di molto) la definizione, dal punto di vista legale, il proprietario di un immobile mette in vendita la sua casa in nuda proprietà conservando il diritto di abitazione per l’intera durata della sua vita o, in alternativa, fino a una data pattuita e concordata nel contratto di vendita. 

Ciò significa che alla scadenza dell’usufrutto, chi ha acquistato in nuda proprietà potrà disporre liberamente dell’immobile. Più facile, forse, soprattutto per un anziano, rispetto alle incombenze della vendita vera propria, condizionata dal dover trovare un’altra sistemazione e affrontare un trasloco lasciando la propria abitazione e, molto spesso, i ricordi di una vita.

Gli italiani con un’età compresa tra i 35 e i 54 anni sono gli acquirenti/investitori più attivi su questo mercato immobiliare (NUDA PROPRIETA’). Il venditore (usufruttuario) normalmente, vive solo, è vedovo o vedova, divorziato o divorziata, si tratta prevalentemente di ultra sessantenni. 

Le compravendite di nuda proprietà sono finalizzate a investimenti a medio/lungo termine per professionisti e imprenditori che con modesti impieghi di denaro, acquistano immobili anche a prezzi inferiori del 65% del valore di mercato. Per sintetizzare. Più anziano o malato è l’usufruttuario/venditore meno costa l’immobile, il calcolo viene effettuato seguendo un rigidissimo procedimento matematico-finanziario-estimativo, oltre il nostro studio immobiliare nessuno nel Libero Consorzio di Caltanissetta riesce ad effettuare tale difficile calcolo senza margine di errore.

Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.

Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico). 

Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale