Isola delle Femmine, BCsicilia nell’ambito della Settimana delle Culture presenta “Cultur Isola”

BCsicilia di Isola delle Femmine nell’ambito della Settimana delle Culture presenta, domenica 8 maggio 2022 dalle ore 10,00 alle ore 14.00, “Cultur Isola”: mostra di strumenti e utensili della vita quotidiana e delle attività produttive. La raccolta etnoantropologica sarà esposta presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine.

Una esposizione legata alla tradizione siciliana, dalle selle dei cavalli al carretto siciliano alle reti e nasse dei pescatori, dai ricami di un tempo, usati per impreziosire la biancheria intima, ai corredi delle nostre nonne.

Inoltre Mostra fotografica sui luoghi di interesse storico-architettonico del comune di Isola delle Femmine quali le torri d’avvistamento costiere: Torre del Senato e Torre dell’Isolotto, l’antica Tonnara. Infine le immagini sul fenomeno dell’emigrazione di inizio ‘900 fino al recentemente gemellaggio con Pittsburg Martinez e Monterey (California). Su richiesta è possibile effettuare una passeggiata storico /culturale per le vie del paese.