Artrosi e Fisioterapia. “Fisioeco, Dott. Filippo Jr Romano”

La Riabilitazione, la fisioterapia e il movimento rappresentano spesso le armi migliori per combattere l’artrosi. Il movimento è infatti l’elemento fondamentale della terapia dell’artrosi, dovrà essere però controllato e corretto, affinché non possa addirittura essere dannoso.

E’ importante rivolgersi a un fisioterapista competente che potrà seguire il paziente con terapia manuale passiva per aiutare a risolvere la rigidità e recuperare l’articolarità limitata, con eventuali terapie fisiche come Tecar terapia, Laser terapia e Magnetoterapia, per velocizzare gli effetti antalgici e infine studiare un programma di kinesiterapia attiva da sviluppare nel tempo per ottenere il massimo risultato.

Cosa fare?

Dall’artrosi non si può guarire, dato che la cartilagine non si può rigenerare e l’osso deformato non torna indietro, ma è possibile rallentare il suo decorso e compensarla attraverso  terapie adeguate.

A livello preventivo è invece importante un corretto stile di vita e alimentare, il controllo del peso corporeo, un’attività fisica corretta ed evitare traumi o sollecitazioni eccessive sulle articolazioni.

Prima di tutto è necessario consultare il proprio Medico per una corretta diagnosi e in seguito specialisti come Ortopedico o Fisiatra che valuteranno la necessità di un trattamento riabilitativo con fisioterapia, farmaci o eventuali interventi chirurgici in base alla gravità.

Fisioeco

Dott. Filippo Junior Romano

Info: +393489183943