Dott. Francesco Agati: Il valore immobiliare e l’importanza dei fattori sociali nella valutazione
Calcolare il valore di un immobile è importante sia per chi vuole acquistare che per chi vuole vendere una proprietà immobiliare, sintetizzeremo la valutazione immobiliare, la sua importanza, e il fattore sociale elemento da molti professionisti trascurato.
Il valore di un immobile dipende da diversi fattori, come la posizione, le dimensioni, lo stato di manutenzione, il mercato immobiliare locale, l’impiantistica, i fattori sociali .
Per questi motivi è fondamentale affidarsi a un professionista del settore per ottenere una valutazione precisa e accurata. Due sono le principali figure che possono effettuare una stima professionale, il valutatore immobiliare e il due diligence immobiliare, quando entrate in uno studio immobiliare o tecnico, assicuratevi che tra gli attestati appesi ci siano queste competenze. Vi posso assicurare che pochi sono gli studi che ne abbiamo solo uno, da noi è possibile trovare entrambi.
Esistono due modi principali per calcolare il valore di un immobile: il calcolo del valore di mercato e il calcolo del valore catastale.
Il calcolo del valore di mercato serve a stimare il prezzo di vendita dell’immobile al momento della valutazione. Per calcolarlo, è necessario conoscere la superficie commerciale dell’immobile, la quotazione per metro quadro nella zona in cui si trova e i coefficienti di merito.
I coefficienti di merito sono percentuali di importo che si aggiungono o sottraggono al valore ottenuto dai parametri precedenti in base alle caratteristiche dell’immobile.
I coefficienti di merito sono l’ultima variabile da tenere in considerazione. Questi coefficienti possono aumentare o diminuire la quotazione dell’abitazione e riguardano ad esempio il piano dell’immobile e lo stato di conservazione dell’edificio. La rendita catastale viene calcolata moltiplicando la consistenza dell’immobile (superficie, vani e volumetria) per l’estimo, ovvero il valore numerico determinato dall’Agenzia delle Entrate in base alla posizione e alla destinazione d’uso dell’immobile.
E’ bene sottolineare che una stima del valore errata dell’immobile può portare a fissare un prezzo troppo alto o troppo basso dell’abitazione, con conseguenze negative sulle tempistiche di vendita e sul ricavato dalla vendita stessa.
Prima di acquistare un immobile soprattutto se in condominio ricordate di valutare i fattori sociali, molte volte nascosto dietro un buon prezzo di vendita abbiamo condominio chiassoso, vicini litigiosi o quartieri ad alta densità criminale, di queste indagini in particolare se ne occupa il due diligence immobiliare.
Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.
Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico).
Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.
Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare
Intermediario, Tecnico/Legale