Le prossime sfide che le PMI devono accingersi ad affrontare
Negli ultimi tempi e in particolar modo dopo gli eventi del 2020, tantissime aziende si sono ritrovate a doversi reinventare, con l’obiettivo di raggiungere i clienti in maniera diversa, utilizzando il web più di quanto avessero mai fatto in precedenza. La rivoluzione che le PMI hanno avviato all’indomani del lockdown ha investito il settore digitale, ma non solo. La necessità di distinguersi dalla concorrenza e di comunicare i propri valori in maniera differente rispetto al passato, hanno fatto sì che la maggior parte delle imprese abbia deciso di rinnovare il proprio approccio in maniera radicale. Archiviati il biennio 2020-21 e la conseguente rivoluzione digitale, quali altre sfide si trovano a dover affrontare le PMI?
La personalizzazione è uno degli obiettivi futuri delle aziende
Personalizzare il proprio brand e renderlo riconoscibile è uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe perseguire. Attrarre nuovi clienti e fidelizzarli grazie a un ventaglio di caratteristiche uniche è il viatico migliore per ampliare il proprio bacino d’utenza. L’obiettivo di National Pen è proprio questo: supportare le aziende nel processo di personalizzazione del brand, in modo da permettere loro di creare relazioni commerciali e connessioni personali proficue. National Pen è un gruppo giovane e dinamico, che intende lavorare fianco a fianco con tutte le imprese che desiderano rinnovare il proprio look e il proprio modo di comunicare. Per quale motivo? Lo scopo è permettere alle piccole aziende di ottenere traguardi importanti a fronte di investimenti contenuti. Dai consigli di marketing al supporto relativo alla creazione del logo, National Pen si impegna a dare forma alle idee di tutti coloro che avessero bisogno di un supporto concreto. Dall’incisione alla stampa a rilievo, passando per la tampografia e il trasferimento con lamina, l’azienda mette a disposizione tutti gli stili di stampa più interessanti tra quelli presenti sul mercato, in modo che ciascun prodotto possa risultare unico e memorabile.
Rinnovarsi per resistere alla crisi
Innovazione, sostenibilità e digitalizzazione sono i tre capisaldi del futuro, le sfide che ogni PMI deve vincere per restare sulla cresta dell’onda. I benefici offerti alle PMI dal processo di digitalizzazione sono diversi e tra questi figurano l’aumento della produttività e della competitività. Parliamo di due elementi fondamentali per il buon andamento di un’azienda. Connessioni più potenti, implementazione dell’AI, una maggior sicurezza informatica e un uso consapevole dei social, sono quattro degli step che ogni azienda dovrebbe affrontare per emergere dal marasma della concorrenza e puntare in alto. Dalle ricerche pubblicate di recente emerge come la maggior parte delle aziende italiane abbia scelto di investire sulla digitalizzazione dei processi aziendali, anche attraverso l’introduzione della robotica. Oltre alla transizione digitale, a fare la differenza in meglio è la sostenibilità. Sono parecchie le aziende che investono costantemente nella ricerca di materie prime sostenibili e di fonti energetiche alternative. I numeri raccolti suggeriscono come un’azienda su quattro abbia avviato un percorso di trasformazione digitale con l’obiettivo di rispondere alla crisi economica che ha travolto il Paese nell’ultimo anno. Per quanto riguarda la sostenibilità, invece, sono soprattutto le imprese attive nel settore energetico, in quello alimentare e in quello dell’abbigliamento ad aver fatto passi in avanti.