Cyber attacchi in aumento, 1 ogni 4 ore: come difendersi

Gli attacchi informatici stanno aumentando a un ritmo allarmante e sono diventati una preoccupazione importante sia per le singole persone che per le aziende. I cyber attacchi possono assumere diverse forme, come malware, phishing e ransomware, e possono avere conseguenze serie, come perdite finanziarie e compromissione di informazioni sensibili.

Aumentano gli attacchi informatici

Un cyberattacco è per definizione un tentativo di ottenere l’accesso non autorizzato ai sistemi informatici, con l’obiettivo di appropriarsi, modificare o distruggere dati.

Le aziende o i grandi enti pubblici sono particolarmente vulnerabili agli attacchi informatici, poiché possono avere grandi quantità di dati sensibili e finanziari che rappresentano una tentazione per gli hacker.

Secondo Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, nei primi mesi del 2022 si è verificato 1 attacco informatico ogni 4 ore. Questo dato significativo evidenzia l’importanza di prestare attenzione al problema e di prendere misure per proteggersi.

Come proteggersi: alcuni consigli pratici ed efficaci

Un modo molto accessibile e semplice per difendersi dagli attacchi informatici è usare una rete privata virtuale (nota con l’acronimo VPN). Le VPN, infatti, criptano la connessione internet e indirizzano l’attività online attraverso un server sicuro, rendendo molto più difficile per gli hacker accedere alle informazioni. Ci sono molti software di protezione disponibili in rete, è quindi di massima importanza fare delle ricerche approfondite e scegliere quale tra le migliori VPN in circolazione si rivela più adatta alle proprie abitudini d’uso.

Altre precauzioni che è possibile prendere per proteggersi dagli attacchi informatici malevoli. Per prima cosa è molto importante utilizzare password forti e uniche per tutti gli account (possibilmente utilizzando un programma che le generi casualmente e le memorizzi in un posto sicuro). Inoltre, abilitare l’autenticazione a due fattori e il riconoscimento biometrico garantisce una doppia protezione tramite i propri dispositivi personali a tutti gli account collegati.

Queste protezioni, però, da sole possono non essere sufficienti per una difesa che sia realmente efficace. Spetta infatti anche all’utente fare particolare attenzione durante le attività online. Per non correre rischi è bene controllare l’affidabilità dei mittenti di email, evitando di cliccare su link sospetti o di scaricare allegati sconosciuti.

È inoltre molto importante tenere aggiornato il software antivirus installato sul PC e i dispositivi con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza o, ancora, eseguire un backup periodico del proprio dispositivo evita, in caso di attacco, di perdere tutti i propri contenuti utili, dai file alle foto o video.

In sintesi, l’aumento significativo degli attacchi informatici evidenzia la necessità per le singole persone e le aziende di prendere misure per proteggersi. L’installazione di una protezione e il rispetto delle buone pratiche per la sicurezza online possono contribuire a ridurre il rischio di un attacco informatico. Non si deve mai sottovalutare la minaccia degli attacchi informatici e bisogna assicurarsi di proteggere adeguatamente se stessi o la propria azienda.