Dott. Francesco Agati. Case in affitto introvabili a Gela

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

Case in affitto introvabili a Gela, a fronte di una richiesta enorme, si preferisce solo vendere o lasciare il proprio immobile chiuso.

Servono immobili in buone condizioni a prezzi d’affitto ragionevoli, la cedolare secca è una misura fiscale da applicare. 

La richiesta di affitti/locazioni è altissima nella città del Golfo, l’offerta minima nulla. È sempre più difficile trovare una casa in affitto, i pochi alloggi sul mercato hanno prezzi spropositati per l’economia locale. 

Le cause sono molteplici. E di case libere da affittare non ce ne sono, nonostante la richiesta sia altissima. Non si riesce a soddisfare la domanda. I proprietari hanno terrore delle insolvenze e sfrattare in Italia non è semplicissimo come a Malta.

C’è un disequilibrio fra domanda e offerta». I pochi immobili di buon livello hanno prezzi impegnativi per una economia precaria come quella gelese.

Gli affitti turistici per brevi periodi, hanno sì permesso ai proprietari di mettere a reddito un bene, ma al contempo lo hanno “sottratto” alla locazione residenziale per lunghi periodi.

Inoltre a Gela pur rientrando nelle città che ne potrebbero beneficiare non esiste il contratto d’affitto concordato.

Il locatore (proprietario) gelese deve capire che in città sono pochi i professionisti medici, personale sanitario e delle forze dell’ordine, insegnanti ma anche operai che hanno uno stipendio sicuro e vogliono abitare in città, di conseguenza devono imparare a rischiare come ogni altro piccolo e grande imprenditore. 

È vero;

Se un inquilino non paga, per esempio, è difficile mandarlo via, la legge ha tempi lunghi e bisogna anche investire denaro per pagare gli avvocati che spesso volontariamente allungano i tempi dello sfratto.

Mancano immobili per affitti brevi da 1 a trenta giorni, e i pochi che ci sono hanno prezzi indicibili per Gela (città in deflazione,  involuzione e decadenza economica), i conduttori cercano soluzioni alternative in hotel o bed&breakfast, tutto incluso. 

A Gela servono case di buon livello, appartamenti, insomma, abitabili e in buone condizioni ad un prezzo sostenibile per i conduttori spesso monoreddito. 

Il mercato offre moltissimi immobili abbandonati perché non ristrutturare, o almeno sistemarli. I più cercati sono immobili nei piani bassi con quattro vani più servizi, anche in condominio. 

Causa l’alta percentuale di separazione e l’aumento in futuro di divorzi occorrono bivani + servizi sono immobili molto ricercati in città come in tutta Europa. 

Per sopperire a questa carenza immobiliare sarebbe necessario un tavolo di confronto con i professionisti: ingegneri, architetti, imprenditori, anche rappresentanti del Comune per studiare il mercato immobiliare presente e futuro gelese.

Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.

Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico). 

Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale