Francesco Agati: Comprare casa senza mutuo

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

– Vendita con riserva;

– Affitto con riscatto;

– Rent to buy;

– Acquisto con Cambiale.

La maggioranza delle persone che cercano di acquistare una casa si rivolgono a un mutuo, tuttavia, è possibile acquistare senza dover pagare l’intera cifra in una sola soluzione e senza il bisogno di richiedere un finanziamento.

Una delle principali alternative al mutuo è la vendita con riserva di proprietà. Questo tipo di vendita prevede che il venditore mantenga la proprietà dell’immobile fino al completo pagamento della cifra pattuita. Allo stesso tempo, l’acquirente può comunque andare a vivere nella casa e può utilizzarla come propria. 

Nel caso in cui l’acquirente non fosse in grado di effettuare i pagamenti previsti, il venditore potrebbe risolvere il contratto e tornare in pieno possesso dell’immobile. Il potenziale acquirente deve rimborsare le rate già versate, pagare un compenso per l’utilizzo della proprietà e compensare eventuali danni subiti dall’immobile.

Un altro metodo per acquistare senza finanziamento è l’affitto con riscatto, che non richiede necessariamente l’acquisto dell’immobile. In questo caso, l’acquirente paga un canone mensile maggiorato, che viene utilizzato per saldare un anticipo sul prezzo di acquisto di casa. Al termine del contratto, l’acquirente può decidere se acquistare la proprietà pagando la cifra restante oppure no.

Simile è il rent to buy, che consente all’acquirente di utilizzare l’immobile pur non essendone ancora proprietario. In questo caso, viene pattuito un prezzo di vendita e l’acquirente paga un canone d’affitto mensile prestabilito. Questa opzione rappresenta un modo per posticipare l’acquisto con finanziamento, ma garantendo il prezzo della casa in cui si vive attualmente.

La cambiale può essere utilizzata per l’acquisto di una casa attraverso un pagamento dilazionato nel tempo. A differenza del mutuo, in pratica, l’immobile non viene saldato subito, al momento del rogito notarile, con successivo pagamento di rate. Con questo sistema si eliminano gli interessi bancari ma le rate mensili devono essere soddisfacenti per il venditore. 

Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.

Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico). 

Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale