Novakid – “Screenagers” e Gamification: la Generazione Z apprende meglio, e di più, in contesti interattivi

Novakid, scuola d’inglese online per bambini dai 4 ai 12 anni, ha condotto una ricerca per valutare l’efficacia della gamification e dello storytelling nell’insegnamento della lingua inglese ai più piccoli.

Negli ultimi anni, l’edutainment, portmanteau di “educazione” e “intrattenimento”, sta diventando uno dei metodi di insegnamento sempre più popolari, grazie al suo approccio altamente improntato al gioco e al divertimento.

Secondo Cristina Muntean, esperta di gamification, questo metodo innovativo aiuta gli studenti a raggiungere la padronanza della lingua, l’autonomia e il senso di appartenenza, grazie soprattutto al sistema di ricompense. Questo, infatti, aiuta gli studenti a sentirsi più coinvolti e desiderosi di imparare perché altamente motivati a guadagnare e vincere premi e gratificazione.

Per queste ragioni Novakid ha creato un innovativo corso d’inglese ESL – Novakid Magic Academy – un vero e proprio mondo virtuale basato sulla narrazione, con storie animate a fumetti, lezioni individuali di inglese, minigiochi e numerose attività interattive per i compiti a casa.

Per dimostrare l’efficacia dell’Edutainment sulla Gen Z e la generazione Alpha, Novakid ha condotto una ricerca basata sui dati relativi alla gamification, al livello di coinvolgimento degli studenti e alle prestazioni dei contenuti di apprendimento.

Lo studio, condotto tra ottobre 2021 e marzo 2022 a livello globale, ha coinvolto un campione di 30.390 studenti Novakid, con un’età compresa tra i 4 e i 12 anni e iscritti al corso di inglese Magic Academy.

I risultati hanno evidenziato chiaramente come gli “screenagers” non solo prediligano queste tipologie di apprendimento, ma anche come un approccio narrativo e giocoso aumenti le loro prestazioni nelle competenze linguistiche chiave: lettura, conversazione e ascolto.