Dott. Francesco Agati, costruire su terreno inedificabile

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

Terreni. Le norme italiane vietano di edificare indiscriminatamente ovunque si voglia. Non tutti i terreni sono edificabili.

Presso l’agenzia delle entrate/catasto risultano non edificabili moltissimi terreni differenti tra loro: ad esempio terreni agricoli, di allevamento, aree protette, zone pericolose, aree vincolate, etc.

Teoricamente potrebbe essere possibile eseguire un cambio di destinazione d’uso di un terreno, ma l’iter per portare avanti questo cambiamento è molto lungo. Occorre presentare al comune un’istanza di variazione, alla quale dovranno seguire tutta una serie di controlli e accertamenti volti a garantire la sicurezza della transizione nel rispetto di norme e leggi, anche comunitarie, non è facile, i costi potrebbero essere alti e sconvenienti per un privato. 

È bene ricordare che la costruzione indiscriminata e senza permessi, ha portato in passato a gravi disagi urbanistici o nel peggiore dei casi, a disastri sociali e economici di incalcolabile entità. Normalmente chi costruisce abusivamente oltre al bisogno e necessità, lo fa per ristrettezze economiche; lascio a tutti immaginare cosa potrebbe succedere in un quartiere abitato con autoctoni che abbiano queste caratteristiche. Inoltre, la zona sarebbe priva di opere pubbliche per moltissimi decenni. 

Se non si può o vuole cambiare la destinazione d’uso di un terreno agricolo, si possono comunque edificare su di esso le seguenti strutture:

> Abitazioni e alloggi: solo nel caso in cui risultino come residenza primaria del proprietario del terreno, del coltivatore diretto, o come alloggi per i lavoratori del terreno;

> Costruzioni a basso impatto ambientale: rientrano in questa categoria tutti quegli edifici necessari alla lavorazione del terreno, come ad esempio magazzini per macchinari agricoli,  per lo stoccaggio del raccolto, di mangimi etc;

> Pannelli fotovoltaici: l’installazione di pannelli fotovoltaici infine è permessa solo nel caso in cui la presenza di questi venga subordinata alla stipula di uno specifico contratto di locazione.

> Case removibili, o che rispettino un indice di edificabilità di 0,03 mc su mq.

Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.

Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico). 

Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale