Lucia Azzolina, già ministro dell’istruzione, presenta a modica il suo libro “La vita insegna”. Dalla Sicilia al ministero, il viaggio di una donna che alla scuola deve tutto.

L’ Iniziativa, assunta dalla sezione Cultura del Consorzio di Tutela di Cioccolato di Modica Igp in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Modica – Assessorato alla Cultura, mira a conoscere la storia di uno dei personaggi più significati espressi recentemente dalla Sicilia nel Governo del Paese, nel delicatissimo Ministero dell’Istruzione.

Lucia Azzolina è nata il 25 agosto 1982 a Siracusa. Ha due lauree, in Storia della filosofia (a Catania) e Giurisprudenza (a Pavia). Ha insegnato storia e filosofia e sostegno nelle scuole secondarie di secondo grado, tra La Spezia e Biella ed ha svolto la pratica forense occupandosi di diritto scolastico. Ha partecipato al concorso per dirigente scolastico, vincendolo.

Nel 2018 si è candidata alle elezioni politiche con il M5S. È stata eletta ed è entrata in Parlamento alla Camera dei deputati, componente della Commissione cultura e istruzione. Il 16 settembre 2019, con la nascita del governo Conte II, è stata nominata sottosegretaria di Stato del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nello stesso governo il 10 gennaio 2020 è stata nominata ministro dell’Istruzione.

Lucia Azzolina racconta il viaggio che la porta dalla provincia di Siracusa fino al ministero di viale Trastevere, sempre zaino in spalla. È la scuola a tenere uniti i suoi due mondi: la precaria, poi passata di ruolo, con due lauree che attraversa l’Italia per andare a insegnare e la ministra che governa la scuola nel primo anno dell’emergenza.

La battaglia per riportare a scuola i suoi studenti, perché i ragazzi in classe “sorridono anche con la mascherina”. I concorsi per avere docenti formati e selezionati. Le polemiche, le minacce, la vita sotto scorta. Il sessismo della politica, la solitudine, la dittatura dei clic.

Il libro, edito Baldini + Castoldi, è impreziosito dalla prefazione di Liliana Segre, dalla quale    è tratta la citazione presente nella copertina: «Non c’è dubbio che la migliore risposta ai detrattori è quella della serietà, dell’impegno, della competenza, dello spirito di servizio e di riforma.»

La presentazione lunedì 2 maggio alle ore 17:30, presso l’Auditorium di Palazzo dei Mercedari, il programma prevede gli interventi di Maria Monisteri, Assessore alla Cultura del Comune di Modica, Concetta Spadaro Dirigente Scolastico e Grazia Dormiente Direttore Culturale del Consorzio del Cioccolato.

Prevista alla fine una degustazione di cioccolato di Modica Igp in abbinamento con il Moscato di Noto “Baroque” della cantina di Rudinì; a tutti i presenti in dono una barretta di cioccolato di Modica Igp con incarto dedicato all’evento.