Louis Dee – fuori il 02/12 l’album “SANGÓ”, con le collaborazioni di Coez, Ensi e Tormento

LOUIS DEE pubblica venerdì 02 dicembre “SANGÓ” (Juicy Music), il suo nuovo progetto discografico. L’album, prodotto interamente da Big Joe, include i featuring con CoezDavide ShortyEnsiFoePeter BassSpika Tormento.

Dopo aver dato un’anticipazione, nei mesi scorsi, con i brani Fidarti di me” feat. Coez “Resta qui” feat.

Ensi, il rapper siciliano, voce inconfondibile delle strade di Palermo, torna con un album complesso, personale, il cui titolo è riassuntivo del contenuto del disco. 

“SANGÒ” è infatti figlio di un percorso di crescita artistica senza precedenti, di una riflessione ponderata, onesta e mai banale sui rapporti umani in tutte le loro sfaccettature, raccontati in tutte le declinazioni possibili, facendo riferimento a musica, arte e cinema.

La spiccata sensibilità e onestà artistica di LOUIS DEE stanno alla base di un disco che vive dell’anima di Palermo, terra da cui l’artista proviene e madre della sua musica, con cui vive un rapporto viscerale e – appunto – di sangue, indelebile, profondo ed eterno. 

La tracklist si compone di brani caratterizzati da una scrittura ruvida ma allo stesso tempo intrisa di poeticità, in cui coesistono sapientemente un rap di altissimo livello e aperture melodiche degne del soul più raffinato.

Questi elementi stilistici, unitamente al gusto inconfondibile del platino producer Big Joe, che ha curato l’intero sound del disco, contribuiscono a creare le atmosfere perfette per la narrazione di LOUIS DEE.

Il rapper riesce a cogliere e raccontare con una personalità unica le sfaccettature di una realtà e, in particolare, di una città – quella di Palermo – in un album che si preannuncia un culto per il settore.

Una penna efficace, tagliente quanto toccante, capace di raccontare l’anima della strada con la sensibilità che solo qualcuno che l’ha vissuta realmente può possedere.

“SANGÓ” esce per Juicy Music Factory, l’etichetta indipendente fondata dal rapper Ensi con lo scopo di proporre un sound unico e inedito con grande attenzione e cura degli aspetti creativi e artistici. 

LOUIS DEE si esibirà in uno showcase a Torino martedì 29 novembre alle ore 18.30 presso il Cortile dell’ARTiglieria – Paratissima (via Giuseppe Verdi, 5), in occasione del Torino Film Festival, durante il quale verrà proiettato in anteprima il video-documentario “Palermo, un giorno diverso” di Marco Proserpio, che vede il rapper siciliano protagonista.

Un susseguirsi frenetico di piccoli scorci di paesaggio, simboli e volti che insieme diventano il ritratto della città, da sempre musa della musica di LOUIS DEE, mostrata in tutto il suo splendore e la sua oscurità.

Un progetto unico che si aggiunge a quello discografico “SANGÓ”, dando ulteriormente valore a quello che non si limita a essere un semplice album, bensì un costrutto articolato, multiforme, declinato su più media, dal cinema alla fotografia.

Ad arricchire la narrazione, infatti, sono gli scatti di Andrea NOSE Barchi, frutto di svariate trasferte a Palermo durante la lavorazione dell’album di LOUIS DEE, che uniscono ritratti dell’artista e dettagli evocativi della città.

Anche le immagini verranno esposte in anteprima al Torino Film Festival martedì 29 novembre, per poi essere in mostra a Palermo da giovedì 1° a domenica 04 dicembre, presso i Cantieri della Zisa (Via Paolo Gili, 4).

Tracklist

1.“Ricomincio” feat. Peter Bass;

2.“Damela”;

3.“Champs Elysees”;

4.“Resta qui” feat. Ensi;

5.“Sabbie mobili” feat. Davide Shorty;

6.“Riconosco” feat. SpikaFoe;

7.“Deeverso”;

8.“Caravaggio”;

9.“Fidarti di me” feat. Coez;

10. “Faya Faya”;

11. “Cinema” feat. Tormento;

12. “Jay-Z”;

13. “Palermo (Un giorno diverso)”;

14. “Sangò”.