Il progetto Smart Walking sul Cammino dei Mille in Sicilia. Lavoro e passione, un modo agile di vita

Dal 26 al 30 maggio Davide Fiz di Smart Walking inaugurerà il Cammino dei Mille.

Il cammino fa parte di un progetto di turismo lento e culturale nato con il contributo di volontari che riescono a fare rete per la valorizzazione della propria terra. Lungo 170 km, attraversa 13 comuni della provincia di Palermo. Si sviluppa sulle tracce di Garibaldi ed ha come unico simbolo distintivo la freccia tricolore.

Davide Fiz, 46 anni, commercial sales freelance, è l’ideatore del progetto Smart Walking che lo vede impegnato a percorrere 20 cammini in tutte le 20 regioni italiane, dividendo le sue giornate tra trekking e smart working.

Il messaggio di Davide è semplice e chiaro: coniugare passioni e lavoro è possibile, ripensando il proprio stile di vita anche grazie all’uso della tecnologia. Questo gli permette di visitare luoghi fuori dagli itinerari comuni, scoprendo piccoli borghi dove il valore sta nel senso di comunità, nella qualità del tempo, nella profondità delle relazioni.

Fine ultimo del progetto – che ha avuto il patrocinio di ENEA e di AMODO Alleanza Mobilità Dolce –

  • lavorare e nello stesso tempo scoprire e raccontare l’Italia attraverso la natura sempre diversa, i borghi, i sentieri minori, viaggiando con lentezza e incontrando persone.

Partito il 9 marzo Davide ha già camminato in Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Liguria e Piemonte percorrendo il Cammino Materano, il Cammino del Salento, il Cammino del Negro, il Cammino degli Aurunci, il Cammino di San Pietro Eremita, il Cammino Con le Ali ai Piedi, l’Alta Via dei Monti liguri e il Cammino dei Ribelli.