Champions League, comincia la final eight di Lisbona

Un format unico, chiaramente condizionato dalla pandemia di Covid-19 che ha segnato gli ultimi mesi e che porterà alla vincente della Champions League 2019-20: la massima competizione continentale si chiuderà domenica 23 agosto, con la finale prevista allo Stadio Da Luz (dove il Benfica disputa le sue gare interne), e vedrà partire i quarti di finale la sera di mercoledì 12 con la sfida tra l’Atalanta – ultima reduce italiana – e il PSG. Tutte le partite si giocheranno a Lisbona e in gara unica: un rush finale per determinare la nuova regina d’Europa.

Alcune statistiche

Anche il lotto delle partecipanti è ricco di sorprese: basti pensare che Real Madrid e Liverpool, squadre vincitrici delle ultime 4 edizioni della Champions, sono state estromesse negli ottavi di finale (gli spagnoli non hanno superato questo scoglio per la seconda volta consecutiva). Non solo: le uniche due squadre che vantano in bacheca una Champions, Barcellona (5) e Bayern Monaco (5), si troveranno di fronte nei quarti in un autentico “scontro tra titani”. Tradotto, in semifinale ci saranno tre squadre che non hanno mai vinto il trofeo in passato.

Andiamo a ricapitolare quali saranno le sfide dei quarti di Champions League, provando peraltro a dare qualche informazione importante per gli scommettitori e cercando di individuare le quote più interessanti offerte dai bookmakers presentati su piattaforme come casinosicurionline.net.

Atalanta-PSG (Mercoledì 12 agosto, ore 21)

Da molti è considerata come la possibile rivelazione del torneo, in realtà già lo è, ma prima ci sarà da superare l’ostacolo, durissimo, rappresentato dal PSG: l’Atalanta è presa in seria considerazione da tanti addetti ai lavori ma dovrà fare i conti con due assenze pesanti, quelle di Gollini e Ilicic. I bergamaschi, che hanno conquistato un gran terzo posto in campionato, hanno chiuso in leggero calo la Serie A ma non c’è dubbio che ritroveranno la miglior forma in occasione della sfida coi francesi. Negli ottavi, gli uomini di Gasperini hanno stritolato il Valencia con un complessivo 8-4.

Il PSG, d’altronde, arriva pieno di defezioni importanti: al lungo periodo di inattività interrotto poi a fine luglio dalle due finali di Coppa di Lega e Coppa Nazionale (entrambe vinte), i transalpini aggiungono le assenze certe di Di Maria, Verratti e Kurzawa, con Mbappé che resta ancora in dubbio per l’importante infortunio alla caviglia rimediato un paio di settimane fa. Il tutto senza dimenticare le partenze di Cavani e Meunier, entrambi con contratto in scadenza nel giugno scorso. Negli ottavi, gran rimonta del PSG sul Borussia Dortmund di Haaland.

Atletico Madrid-Lipsia (Giovedì 13 agosto, ore 21)

La vincente di Atalanta-PSG se la vedrà in semifinale con la vincente di Atletico Madrid-Lipsia. In questa parte di tabellone gli uomini di Simeone sono i candidati principali a raggiungere la finale del Da Luz, ma nelle ultime ore sono arrivate pessime notizie: Correa e Vrsaljko sono rimasti nella capitale spagnola, hanno contratto il Covid-19. Da valutare, quindi, anche l’evoluzione della vicenda ma è fuori discussione che i “colchoneros”, giustizieri del Liverpool negli ottavi, siano favoriti considerata anche l’assenza di Timo Werner (nel frattempo passato al Chelsea) tra le fila tedesche.

Barcellona-Bayern Monaco (Venerdì 14 agosto, ore 21)

3-0 e 4-1 al Chelsea negli ottavi per un Bayern Monaco che assomiglia ad una macchina schiacciasassi, trascinata da Lewandowski in forma smagliante. I bavaresi hanno vinto le ultime 18 partite ufficiali, 26 delle ultime 27 (striscia cominciata l’11 dicembre 2019), solo il Lipsia ha rimediato uno 0-0 il 9 febbraio scorso. Impressionante.

Discorso diverso per il Barcellona che ha chiuso quasi stancamente la Liga dove ha perso il vantaggio pre-lockdown e consegnato il campionato al Real Madrid. I catalani, con la panchina di Quique Setien in bilico per la prossima stagione, hanno dato qualche segnale col Napoli, negli ottavi, ma c’è da alzare ulteriormente l’asticella se si vuole tornare al successo in Champions che manca da 5 anni.

Manchester City-Lione (Sabato 15 agosto, ore 21)

Sfida impari, almeno sulla carta: il Manchester City è una delle candidate principali alla vittoria finale ed ha eliminato il Real Madrid negli ottavi. È pur vero che nella fase a gironi di due anni fa gli uomini di Guardiola non riuscirono a battere il Lione sia all’andata che al ritorno, ma i precedenti in questo caso non fanno testo. I francesi, ovviamente, sono l’altra grande rivelazione di questa Champions considerata l’impresa di qualche giorno fa contro la Juventus.