Giarrusso (PE): “Cutro, governo italiano non ha saputo salvare le vite”
“A Cutro il governo italiano non ha saputo salvare la vita di bambini, donne e uomini, ed ha osato dire, col Ministro Piantedosi, che “la colpa è di chi parte coi propri figli”. E’ uno schiaffo a secoli di civiltà: le vite umane vanno salvate sempre, e chi scappa da persecuzioni e guerre va accolto”.
Così l’eurodeputato Dino Giarrusso, nel suo intervento in Plenaria al Parlamento europeo.
“Quest’orrore riempie di vergogna non solo noi italiani ma tutti i cittadini europei”, rincara il parlamentare, che aggiunge: “Sono stato eletto 4 anni fa, e dal primo giorno ho chiesto a Ursula von Der Leyen e a tutti i parlamentari una revisione dei trattati di Dublino, che scaricano ipocritamente su un solo paese la responsabilità di affrontare un fenomeno migratorio – epocale per dimensioni e impatto – che riguarda tutti i paesi europei: 26mila morti dalla strage di Lampedusa ad oggi, significa che Dublino non ha funzionato”.
Continua il deputato europeo: “A fronte di un governo italiano inane, impreparato, goffo, almeno l’Europa, prenda atto di come questa realtà drammatica possa essere affrontata solo prendendosi ciascuno la propria responsabilità, investendo uomini mezzi e denaro per salvare vite oggi e creare condizioni per stroncare domani il business di esseri umani”.
“L’Europa operi una scelta di dignità e umanità, rispetti le proprie radici: se non lo farà i nostri mari saranno ancora cimiteri d’acqua”, conclude Giarrusso.