Nuovo Ep “Manna” del gruppo siciliano Cuori Selvaggi

I Cuori Selvaggi sono un gruppo musicale siciliano degli anni ’90 con una loro longevità artistica, invidiabile e prolifica, ancora molto attuale e contemporanea. Densa di energia sonora e di contenuti lirici di spessore.

La band prende il suo nome da un cult-movie di David Lynch di quegli anni, “Wild at Heart” con protagonista Nicholas Cage. Il titolo, tradotto in italiano, era appunto “Cuore Selvaggio” e si svolgeva quasi tutto “sulla strada”.

La musica dei nostri ha radici nel territorio ma con uno sguardo internazionale, con testi in italiano, dialetto e in passato alcune tracce anche in inglese e spagnolo. La loro ultima fatica porta la data di pubblicazione, su tutte le piattaforme musicali online, del 7 dicembre ed il titolo del loro Ep è “MANNA”.

Lo si trova su Spotify, Youtube, Bandcamp, Deezer, Boomplay, Amazon Music, etc. e si compone di quattro brani, due in italiano (Ambedue e Vivide Immagini) e due in siciliano (Manna e a Figghia du Pasturi che vanta anche la prestigiosa collaborazione all’organo del maestro Dino Scuderi, già tastierista dei De Novo e direttore musicale di diversi “musical” di successo, primo fra tutti il famoso Jesus Christ Superstar che sempre nei ’90 prese il via da Messina per girare poi tutti i teatri italiani).

Le influenze musicali sono varie e, pur partendo da ottime fondamenta rock (Ambedue), si sviluppano con sonorità anche della world music, del reggae e hip hop (Manna e Figghia…) e della ballata pop/blues e cantautorato con l’ultima traccia delle quattro: Vivide Immagini.

Autore dei testi e cantante del gruppo è il poliedrico Giuseppe Scarcella, alle chitarre Cristian Longobardo, al basso Domenico Rossi e alla batteria Peppe Pullia. Ha missato e masterizzato il minicd Cristian Longobardo nei suoi studi umbri di Foligno del Magical Mistery Room.