Dott. Francesco Agati, Locali commerciali sfitti, la mia proposta: “L’affitto crescente”

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

Avevo già previsto la situazione al centro storico di Gela nel 2010, oggi ormai svuotato e abbandonato, sono più i locali commerciali chiusi che quelli aperti. Prossimamente sarà ancora peggio.

La richiesta dei locatori è sproporzionata alla realtà economica immobiliare locale; è uno dei problemi dello spopolamento commerciale. 

Affittare un locale in città metropolitane universitarie o in prossimità di aeroporti e stazioni costa meno di affittare un piccolo locale commerciale in centro storico di Gela.

Avendo analizzato il problema, in virtù della nostra esperienza professionale nel settore immobiliare, proponiamo.

Nel rispetto della Legge 431/98 e codice civile,  “La locazione commerciale crescente”. Contratto già stipulato attraverso il nostro intervento in altre città siciliane, cito: Agrigento, Palma di Montechiaro, Licata, Caltagirone,  Niscemi, Caltanissetta. 

Questa particolare locazione è sicura sia per il locatore-proprietario, sia per il conduttore-commerciante. Di seguito l’esempio:

Un affitto per un locale commerciale di 60 mq nel centro storico a Gela oggi non può superare i 5500,00 euro;

Il mio contratto andrebbe a suddividere la locazione alla seguente maniera:

– 1 anno 3500,00 euro

– 2 anno 4500,00 euro

– 3 anno 5500,00 euro

– 4 anno 5500,00 euro + aumento ISTAT 

– 5….

Perché il mio studio ha suddiviso i pagamenti nella su descritta maniera.

La maggioranza delle attività commerciali chiude nei primi due anni per molteplici motivi. Un pagamento della locazioni più moderato garantisce una maggiore liquidità al commerciante per sostenere l’attività e attirare clientela, superando la fase critica i primi 24 mesi il proprietario inizia a incassare l’equo canone, sicuro e puntuale, perché l’attività è avviata, potrebbe garantire una rendita per circa 18 anni.

Inoltre. L’amministrazione dovrebbe abbassare la pressione fiscale comunale per i locali commerciali in centro storico (troppo alta a Gela). È un fatto politico, non possiamo fare nulla.

Per maggiori informazioni il Dott. Francesco Agati vi aspetta in sede a Gela, via Berchet, 5. Oppure telefonicamente al numero (+39) 3295630000 o via email agatiimmobiliare@gmail.com

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale