Pablo, l’arte della fotografia, il futuro

“Sono stato sempre attratto dalla fotografia sin da piccolo, quando all’età di 15 anni mio nonno mi chiamava per dargli una mano d’aiuto durante le cerimonie per i servizi fotografici, soprattutto matrimoni. I colori, gli abiti eleganti degli invitati, le emozioni che si vivono ma soprattutto essere il protagonista di immortalare il “giorno più bello della vita” attraverso le immagini, gli scatti, sono stati gli elementi chiave che hanno svegliato la mia passione”.

Pablo e la figlia Roberta

Sono le parole di Pablo, Paolo Paolello, affermato fotografo professionista di Gela che, con un filo di emozione, ci racconta gli inizi della sua carriera. Pablo è sposato con Vanessa ed è padre di due figli, Roberta di 18 anni e Federico di 8, una bellissima famiglia. Proprio Roberta ha nelle sue priorità quelle di inseguire le orme del padre, che già da tempo osserva e sostiene durante i servizi fotografici con abnegazione, impegno e passione. “Non vi è cosa più fantastica quando la tua arte viene trasmessa e recepita da tuo figlio, senza imposizioni”.

Punto di riferimento professionale (e non solo) è stato il nonno materno di Pablo, anch’egli fotografo, storico oramai, il signor Rocco Latisole, che sin da ragazzino ha seguito ed imparato. “Ho iniziato la mia cosiddetta gavetta con mio nonno, sistemavo le luci e gli stativi, regolavo i treppiedi, servizio dopo servizio. Trascorso un po’ di tempo iniziai a fare i primi video matrimoniali e subito dopo qualche anno ho raggiunto ciò che sognavo sin da bambino e cioè mettermi tra le mani la macchina fotografica”.

Così nell’anno del nuovo millennio, il 2000, viene inaugurato lo studio fotografico Le Foto di Pablo riscontrando notevole successo. “Il primo anno è stato abbastanza faticoso, non ho fatto tanti matrimoni, ma il motivo non è stato il mio demerito, bensì dovevo entrare nel meccanismo delle prenotazioni, visto che l’usanza nel nostro territorio è quello di prenotare il servizio almeno un anno prima; per cui mi sono ritrovato in questa situazione. È stato il 2001 invece l’anno in cui ho raggiunto numeri molto importanti che negli anni avvenire sono aumentati notevolmente, superando addirittura le mie stesse aspettative”.

Pablo non è un semplice fotografo, ma un artista della fotografia, un perfezionista. Riesce sempre, in ogni suo scatto, a tirare fuori il meglio dall’inquadratura, cura tutti gli aspetti: la luce, l’esposizione, la profondità, i colori e la scenografia, tutte componenti utili per l’esaltazione dei soggetti protagonisti. In ogni sua istantanea tutto ciò è evidente; il suo obiettivo, dice, è riuscire ad immortalare quel momento così come lo vede rappresentato nella realtà.

“Negli anni passati era molto difficile poter ottenere questo risultato, si lavorava con la pellicola e ricordo che passavo ore ed ore a studiare per conoscere bene la macchina fotografica, le sue funzioni e le sue caratteristiche. Oggi è tutto diverso, con l’avvento dell’era digitale il modo di lavorare è cambiato. È più semplice ottimizzare le immagini, ci sono programmi di alta definizione con strumenti incredibili, ci sono altresì macchine fotografiche con obiettivi e funzioni che ti permettono di fare ciò che vuoi. Rimane il fatto però, che lo scatto deve essere saputo fare; … per ciò devi conoscere. Ho fatto tanta pratica e tanti sacrifici, ma sempre con amore e passione per ciò che faccio”.

Ma oltre alla pratica Pablo frequenta corsi di fotografia per tenersi sempre aggiornato sulle nuove tecniche e su tutto quello che si evolve nel mondo della fotografia. La sua bacheca personale è colma di attestati di frequenza e riconoscimenti professionali rilasciati da enti specifici del settore fotografico e da rilevanti professionisti.

Pablo invita gli interessati a visionare i propri servizi presso il suo studio in via Francesco Crispi, 364 a Gela ed è disponibile a qualsiasi delucidazione. In questo specifico periodo Le Foto di Pablo realizza Shooting fotografici natalizi con la possibilità di poter scegliere diverse soluzioni artistiche.

Si può fissare anche un appuntamento contattando il numero 0933823636-

email: lefotodipablo@hotmail.it

Shooting fotografici natalizi