UNCEM-PNRR finanzia infrastrutture sociali di comunità

“All’indomani della Giornata internazionale della Montagna, alla vigilia dell’Assemblea nazionale Uncem, il Ministero della Coesione, con l’Agenzia, pubblica la graduatoria del bando del PNRR per il ‘Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità’.

Una buona e importante notizia. Insieme con la componente PNRR delle green communities, si tratta di una delle misure più importanti del Piano di Ripresa e Resilienza, secondo Uncem, finanziata finora con 500milioni di euro che dovranno essere integrati per far scorrere la graduatoria, oggi divisa tra ammessi finanziati e idonei non finanziati.

Sono opere importanti, fatti da singoli Comuni, da Unioni di Comuni, da Comunità montane. Strutture socio-assistenziali, per migranti e anziani, per giovani, teatri, manutenzioni di strutture pubbliche, nuovi centri culturali, efficientemente energetico di edifici pubblici.

Luoghi di comunità, necessari ai paesi, tema molto caro a Uncem. Perché senza luoghi, senza bar, senza spazi, la comunità muore. Non si identifica e si disperde.

La fragilità delle comunità è un problema grave quanto lo spopolamento. Perché isola e rende deboli. Investire in luoghi, significa investire in comunità sui territori.

Significa investire nel futuro del Paese. Lo abbiamo sempre detto, ancora al Ministro Raffaele Fitto, al precedessore Mara Carfagna, al Capodipartimento Ermenegilda Siniscalchi, al Direttore dell’Agenzia della Coesione Paolo Esposito, che ringrazio con tutta Uncem.

Ora lavoriamo nella rimodulazione del PNRR per far ‘scorrere la graduatoria’ e aumentare gli Enti locali italiani finanziati”. 
Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.