Università e Autismo: processi di inclusione e di apprendimento nel rispetto delle neurodiversità

A pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, il prof. Paolo Moderato e il prof. Giovambattista Presti – rispettivamente Presidente e Presidente del CDA di IESCUM – sono stati invitati a partecipare al convegno webinar organizzato dalla CISL Federazione Nazionale Università ‘Università e Autismo: processi di inclusione e di apprendimento nel rispetto della neurodiversità’.

Giovedì 1 dicembre alle 15.00 in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Nazionale CISL Università, porteranno il loro contributo sul tema dell’inclusività nell’università italiana, dell’accoglienza e dell’integrazione di persone con sviluppo neurologico atipico negli Atenei del nostro paese. 

Mentre Moderato introdurrà il tema ‘L’autismo tra costrutti e processi: come asservire esigenze idionomiche’, Presti tratterà l’importanza di una formazione flessibile.

Garantire a tutti le medesime opportunità, permettere a studentesse e studenti autistici una frequenza agli studi che possa assicurare loro il migliore apprendimento possibili sono tra gli obiettivi che l’università deve perseguire. 

Moderati dal giornalista e scrittore Andrea Pamparana, introdotti dalla Responsabile del progetto AutAcademy di Monza Simona Ravera, Moderato e Presti saranno affiancati durante il webinar dal prof. Alessandro Pepino Delegato alla Disabilità e DSA dell’Università Federico II di Napoli, dalla dott.ssa Tiziana Liccardo del Centro Sinapsi, da Luisa Di Biagio psicologa autistica e responsabile del progetto Cascina Blu, dal prof. Pierluigi Politi Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pavia, da Ilaria Minio Paluello ricercatrice ISTC_CNR e da Alice Sodiautistica e co-fondatrice dell’Associazione Neuropeculiar APS. 

Alberto Balestrazzi, CEO di Auticon, testimonierà come nella sua azienda abbia voluto valorizzare la neurodivergenza assumendo solo lavoratrici e lavoratori nello spettro autistico.

La Responsabile della Disabilità e Work Life Balance della CISL Silvia Stefanovichj parlerà di benessere lavorativo e dell’importanza di un luogo di lavoro accogliente e inclusivo.

La dott.ssa Francesca Cavallaro, neuropsichiatra infantile, concluderà l’appuntamento.
Il webinar si svolgerà in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Nazionale CISL Università al seguente link https://youtu.be/Lp6MryW2l20