Salso Ludix, paradiso della Pop culture
Si avvicina il debutto di Salso Ludix, il festival che il 3 e 4 dicembre, per la prima volta in assoluto, occuperà cinquanta location tra Salsomaggiore Terme e Tabiano (PR) per rappresentare la galassia del gioco in tutte le sue forme.
Ad attendere la moltitudine nerd e geek di bambini (che entrano gratuitamente) e adulti, un fittissimo calendario di sessioni di giochi da tavolo e di ruolo, videogiochi retrò, cacce al tesoro, laboratori, e ancora mostre, contest, cacce al tesoro, star del cosplay e special guest.
Fascinoso quartier generale dell’evento, Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore, residenza Liberty già set de L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci.
Il festival è organizzato dall’associazione dall’A.S.D Salso Ludix con il supporto del Comune di Salsomaggiore, la collaborazione dell’Istituto professionale Alberghiero Tecnico Turistico Giuseppe Magnaghi e numerose associazioni game, tra le quali Orizzonte degli Eventi e Comelasfoglia.
Area Giochi da tavolo
Giochi da tavolo, novità e superclassici
Si entra nel vivo del Salso Ludix sabato 3 dicembre, quando per due giorni Palazzo dei Congressi ospita un’enorme area dedicata ai giochi da tavolo, con la direzione artistica di Marco Biolzi, Daniele Molinari e Flavio Ziglioli.
Scatole da aprire, pedine, carte e tessere per iniziare subito la sfida, autori imperdibili come Paolo Mori – che ha firmato tra gli altri il premiatissimo Augustus – esperti del panorama GdT, come lo Youtuber Matteo Boca, il TeOoh di Recensioni Minute, Luca Ciglione di Giochi sul nostro tavolo, Agzaroth e Tania-94 della mitica Tana dei Goblin e tanti altri.
Due giornate per giocare su 50 tavoli diversi, con una selezione di case editrici tra cui Ms Edizioni e Dracomaca che porteranno novità, prototipi, grandi classici, giochi etnici e in legno e lo staff di varie associazioni, tra le quali Comelasfoglia Studios, Orizzonte degli Eventi, La Buca Del Coboldo, Un Po di giochi e La Torre d’Avorio per consigliare titoli e introdurre all’universo del board game anche i meno esperti.
Area Giochi di Ruolo
Una seconda area sarà dedicata ai Giochi di ruolo, in cui interpretare un personaggio e la sua avventura attraverso la fantasia e la narrazione condivisa con gli altri giocatori.
Tra manieri, segrete e caverne da esplorare su 35 tavoli gestiti da più di 20 associazioni ludiche, faranno da Game Master sei guest star: Andrea Rossi Master of Masters, Andrea Lucca Il Rosso, Matt Aster, Orsogufo Roberto Rossi, Matteo Casali ed Helios Pu, per sessioni di gioco mozzafiato e workshop aperti a tutti.
Un’area speciale è dedicata al LARP (Live Action Role Playing), forma di gioco di ruolo dal vivo più vicina all’improvvisazione teatrale. Grazie al gruppo Intempesta Noctis, ci si potrà immergere negli intrighi e nei misteri della Salsomaggiore dell’Ottocento.
Un selfie con i Cosplayer
Superman in posa con Capitan America, Darth Vader con Sailor Moon: sono attesi anche i supereroi e i supercattivi al sontuoso evento fotografico di cosplay, imperdibile per la community che ama vestire gli abiti dei personaggi di manga, fumetti, saghe fantasy con straordinari costumi e accessori.
Allo shooting partecipano favolosi cosplayer. Porte aperte a tutti gli appassionati del genere, che potranno partecipare al festival con le loro interpretazioni, seguire i convegni, giocare ai tavoli e ovviamente farsi fotografare.
Salso Ludix per famiglie
Mentre i genitori giocano ai tavoli, i piccoli non si annoiano: un intero piano del Palazzo è dedicato a loro, iniziando dal corner dei Parchi del Ducato con laboratori gratuiti di pittura e materiale di riciclo, la creazione di uno Speziario o di un piccolo kit scientifico da portare in natura durante le escursioni e riconoscere gli animali del bosco.
A lato, le avventure del MuMAB, con avvincenti sfide calibrate su ogni età, per andare alla scoperta del Golfo Padano, quando era abitato da balene, squali e stravaganti animali marini che oggi vivono in luoghi esotici e lontani.
Grande sorpresa la Zona Supereroi con eventi a rotazione, in cui sarà possibile incontrare i propri invincibili beniamini, farsi un selfie e persino risolvere un mistero insieme a loro.
Spazio Educational
Salso Ludix sarà poi una preziosa esperienza formativa rivolta a insegnanti, psicologi, e perché no, genitori e nonni, per capire l’importanza delle attività ludiche nella crescita, ma anche per portare a casa strumenti utili ogni giorno a scuola o a casa, in una proposta formativa pratica oltre che teorica.
Fitto il parterre di esperti di formazione ludica, tra cui Martina Migliore del Game Science Research Center, Gabriele Mari di Educatori Ludici, Manila Massari del centro I Care DIRFloortime, si alterneranno tra conferenze e approfondimenti pratici ai tavoli da gioco, con la direzione della psicologa psicoterapeuta Silvia Ferrari.
Popolo nerd
A far battere forte il cuore nerd, l’area dei cabinati arcade, flipper e console retrogame, un vero Eden dei collezionisti conservato dalla mitica sala giochi Dedalo di Salsomaggiore, aperta nel 1937. A cura di HeartBit Interactive, uno spazio dedicato alle ultime novità dell’esilarante RPG Doom & Destiny.
Mostra di action figure
Il programma completo include anche la ricca mostra “Infinite Statue”: quindici diorami firmati da artisti del settore sulle icone del fumetto e del grande cinema, a marchio Cosmic Group, azienda italiana da 30 anni leader nella distribuzione di prodotti legati al settore del collezionismo e dei games.
La mappa dell’evento, la comunicazione e le grafiche sono frutto del lavoro di Christian Viaggio e del suo team Réclame. Il logo dell’evento, che mette in risalto le rinomate Terme Berzieri è stato ideato e creato da Antonio Folli.
Chi si occupa invece di trasmettere le emozioni e i valori del Salso Ludix tramite foto e video sono i Shutter Brothers Editing: Filippo Nasi e Michele Ghisoni.
Anteprima, con delitto
Il 2 dicembre, anteprima del festival, si inizia subito giocando a un’avvincente alternativa alla solita serata a tavola: la Cena con delitto al ristorante Antico Caseificio, ai piedi del Castello di Tabiano.
Degustando una cena gourmet con quattro portate vi ritroverete immersi in una storia inedita in costume, firmata da “Comelasfoglia Studios”, in cui sta ai commensali smascherare il colpevole di un’intricata narrazione tra giallo e noir ricca di colpi di scena. Prezzo 75 euro per persona.