Casa delle Tecnologie Emergenti,  l’avvio di una grande sfida

Una full immersion nel metaverso: quasi 150 persone, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, della ricerca e dell’innovazione, delle università e delle istituzioni hanno partecipato questa mattina all’evento “Open day metaverso” organizzato da Regione Piemonte e CSI alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, che, per l’occasione, ha aperto le porte per “accompagnare” i visitatori in nuovo mondo virtuale.

Guidati dal personale tecnico del CSI, hanno potuto provare i visori ed entrare così in una realtà immersiva per sperimentare quelle che saranno le future applicazioni di questa tecnologia, da molti descritta come una prossima evoluzione del web in cui gli utenti, tramite il proprio “avatar” potranno interagire tra loro e con l’ambiente e vivranno esperienze fisicamente coinvolgenti.

«L’idea di aprire le porte per avvicinare i visitatori a questa nuova realtà virtuale è nata durante il Festival del metaverso che si è tenuto proprio qui a Torino – ha spiegato l’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, Matteo Marnati – Una giornata importante quella di oggi perché è l’avvio di una grande sfida, siamo agli inizi di un percorso che, sappiamo, potrà arricchirsi di nuove tecnologie, e quindi suscettibile di ulteriori aggiustamenti.

Vogliamo essere al passo con i tempi. E nella costruzione del percorso è fondamentale la collaborazione di tutti.

A gennaio partirà la sperimentazione, in collaborazione con CSI e Ordine degli psicologi, di uno sportello virtuale per il contrasto al cyberbullismo, fenomeno che oggi colpisce molti ragazzi.

Dovremo coinvolgere gli studenti per verificare se questo nuovo strumento potrà aiutarli per affrontare questo problema. E in futuro sviluppare anche servizi per i cittadini e le imprese».

Per Pietro Pacini, direttore generale CSI Piemonte «Il metaverso potrà diventare un ulteriore canale a disposizione delle persone per usufruire dei servizi pubblici digitali in modo completamente nuovo.

Molti grandi player a livello mondiale stanno investendo in questa tecnologia e il CSI vuole essere presente in questa nuova partita, fin dall’inizio. Per tutti noi è una grande sfida perché il metaverso potrà davvero cambiare il nostro modo di vivere, di lavorare o di rapportarci con la Pubblica Amministrazione».