Consorzio tutela cioccolato

Una barretta con incarto dedicato all’evento, per festeggiare, giorno 27 ottobre, l’apertura del Ristorante “10 e Lode” dell’Alberghiero Amerigo Vespucci di Roma.

Per l’occasione lo Chef Prof. Pasquale Iaia ha prodotto una deliziosa mousse al cioccolato di Modica, che ha incontrato l’apprezzamento degli illustri ospiti presenti.

Il Consorzio ha accettato e apprezzato l’invito rivolto dalla Dirigente Scolastica Maria Teresa Corea anche per sottolineare il valore della collaborazione con gli Istituti professionali per la gastronomia, insostituibili centri di eccellenza per la formazione di qualificati operatori nel settore turistico della accoglienza, per i servizi di sala e per la preziosa formazione in cucina dei futuri cuochi di domani.

L’incremento del turismo enogastronomico in Italia conferma che per i viaggiatori di tutto il mondo, l’Italia è scelta prioritariamente per il buon cibo, frutto dell’impiego di materie prime di eccellenza, con in testa le produzioni Dop e Igp.

Proprio le produzioni Dop e Igp del Lazio, con l’eccezione del cioccolato di Modica Igp, in quanto unico cioccolato in Europa a marchio comunitario, sono state impiegate per la preparazione di un menù di eccezionale varietà e qualità.

Dopo cena, degustazione dedicata al cioccolato: fave di cacao tostate del Ghana; pasta amara di cacao Ecuador; cioccolato di Modica al 70% di cacao, gusto Arancia e al Sale. In abbinamento il Moscato di Noto “Baroque” Cantine Rudinì.

Presentato in anteprima, dal Sommelier Giorgio Solarino, “CHO”, il primo liquore al cioccolato di Modica IGP, che ha riscontrato un notevole apprezzamento.