Verso l’autonomia energetica: quali sfide per le regioni. Convegno oggi ore 14.30 a Torino presso Combo

Oggi, lunedì 3 ottobre, alle ore 14.30, la Regione Piemonte organizza il convegno “Verso l’autonomia energetica: quali sfide per le Regioni” che si svolgerà a Torino, presso Combo, in corso Regina Margherita 128.

Il programma prevede l’apertura dei lavori alle 14.30 con i saluti istituzionali di Matteo Marnati, assessore regionale Energia, Innovazione, Ricerca e Ambiente di Regione Piemonte, e Fabio Scoccimarro, assessore regionale Protezione Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Alle 14.40 la Sessione plenaria, con gli interventi di:

Vesa Terävä, Capo Unità European Green Deal, Segretariato Generale – Commissione Europea.

Stefania Crotta, Direttore Ambiente, Energia e Territorio di Regione Piemonte.

Alle 15.40 il discorso di apertura di Fabrizio Pirri, Professore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Applicate del Politecnico di Torino – Istituto Italiano di Tecnologia.

Alle 16 prenderanno il via tre sessioni tematiche articolate sui seguenti temi: L’autonomia energetica nelle comunità sostenibili, L’idrogeno verde come driver della transizione energetica e La transizione energetica per la competitività del sistema produttivo.

Temi sui quali si confronteranno i vari portatori di interesse sia del mondo privato che delle istituzioni e della ricerca.