Pronto a salpare “Palermo dal Mare 2022”: laboratorio galleggiante di immagini. Al via le iscrizioni

“Palermo dal Mare” è un laboratorio galleggiante di immagini e parole, che permetterà ai partecipanti di illustrare le città di Palermo e Cefalù dal mare osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con la tecnica dell’acquerello.

Il progetto promosso da BCsicilia, associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, è ideato e curato da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella all’interno del “Fabriano Festival del Disegno 2022”.

L’iniziativa, della durata di due weekend, prevede la narrazione con immagini e parole in modo personale del rapporto della città con il suo mare e si articolerà in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto e due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca, uscite giornaliere della durata massima di 4 ore, e la successiva esposizione degli elaborati come fase finale delle due esperienze artistiche.

Obiettivo finale: rappresentare la costa con luce di provenienza diversa e illustrare i golfi, le città, i rilievi, le isole, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo, il mare e la terra da una prospettiva insolita, dal mare.

La presentazione del progetto è prevista per martedì 20 settembre 2022 alle ore 17,30 presso il Circolo Velico Sferracavallo in Via Scalo di Sferracavallo a Palermo, a cui prenderanno parte, oltre alle curatrici, il Presidente della Sede locale di BCsicilia di Cefalù Valentina Portera e il Presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio.