Appennino Bike Tour, domani 19 luglio tappe a Montalbano Elicona e Bronte

La quinta edizione di Appennino Bike Tour, organizzata da Legambiente e ViviAppennino insieme a Misura, arriva in Sicilia e dopo Monforte San Giorgio e Antillo, domani, 19 luglio, tappe a Montalbano Elicona e Bronte.

Partito il 21 giugno dalla Liguria, Appennino Bike Tour ha percorso in sella alla bici la Ciclovia dell’Appennino lunga 3100 chilometri attraversando oltre trecento comuni in 44 tappe toccando 56 fra parchi e aree protette.

Obiettivo della campagna itinerante è promuovere le aree interne e i piccoli comuni attraverso una forma di turismo dolce che coniuga mobilità sostenibile, sport e scoperta del territorio.

Durante le varie tappe siciliane saranno organizzati degli itinerari cicloturistici per far scoprire il territorio, sarà presentata l’app CicloAPPennino realizzata da Misura, verranno premiati gli ambasciatori dell’Appennino, ovvero quelle persone che con generosità si dedicano quotidianamente all’ambiente e si incontreranno amministratori e aziende che lavorano sul territorio e sarà presentata la guida ciclo turistica “Appennino Bike Tour” curata da Sebastiano Venneri edita da Mondadori.

Infine, ad ogni amministrazione verrà chiesto di sottoscrivere il Manifesto per la democrazia energetica promosso da Legambiente e Kyoto Club che chiede di superare l’attuale modello centralizzato di produzione energetica fatto da grandi impianti alimentati a combustibili fossili, inquinanti e climalteranti a favore di una produzione da fonti rinnovabili e diffusa.

Il programma di martedì 19 luglio

ore 9.30Montalbano Elicona (ME) – via Pace, 5

Saluti istituzionali

Antonio Todaro – Sindaco di Montalbano Elicona

Fabio Truglio – Assessore allo Sport Comune di Montalbano Elicona

Enrico della Torre – Direttore generale Vivi Appennino

Sebastiano Venneri – Segreteria nazionale Legambiente

Ore 16.30Bronte (CT)

Saluti istituzionali

Giuseppe Firrarello – Sindaco di Bronte

Enrico della Torre – Direttore generale Vivi Appennino

Sebastiano Venneri – Segreteria nazionale Legambiente

Nunzio Saitta – Assessore allo Sport Comune di Bronte

Vincenzo Incognito – Palestra Energym

Salvo Meli – Palestra Fitness Planet

Vincenzo Cipolla – Palestra New Body

Dilettoso – Palestra Il Tempio del Fitness

Le biciclette in forza allo staff di Appennino Bike Tour sono state rigenerate grazie al lavoro dei ragazzi impiegati nella cooperativa CSAPSA di Bologna, una strutturache ha l’obiettivo di formare e inserire nel mondo del lavoro soggetti vulnerabili e di salvare dalla discarica telai e componenti riutilizzabili dando loro nuova vita.

Tutti gli eventi pubblici di Appennino Bike Tour rispettano l’attestazione Ecoactions, un protocollo redatto da Ambiente e Salute Società Benefit e sottoscritto da Legambiente nazionale, che garantisce il basso impatto ambientale di un evento, un primo importante passo verso gli obiettivi di sostenibilità. Ecoactions fa parte di un percorso che porta alla certificazione Ecoevents – Legambiente e che prevede il rispetto di un protocollo esigente di misure ambientali.

La certificazione è prevalentemente indirizzata agli eventi che possono rendere più sostenibili azioni collettive rilevanti (ad esempio, abbattimento emissioni, logistica e mobilità, acustica ed illuminazione).