Biblioteca Navarria Crifò: domani 8 luglio a Catania La Bella Noeva in concerto per la pace. Si svolgerà nel giardino della biblioteca sita a Catania in via Naumachia 18a l’evento musicale con raccolta fondi in favore di Emergency

Si svolgerà domani, venerdì 8 luglio 2022 dalle ore 20 nel giardino della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), l’evento di raccolta fondi in favore di Emergency con La Bella Noeva in concerto per la pace.

La Bella Noeva è un gruppo di recente formazione (2021) che ha individuato nella musica del Mediterraneo, sia antica che moderna, sia popolare che d’autore, la sua preferenza musicale.

Il Mare Nostrum, infatti, è da sempre crocevia di civiltà diverse che costituiscono un patrimonio di enorme ricchezza culturale e artistica, frutto di contaminazioni religiose, linguistiche, di usi e costumi.

Ed è proprio a questa ricchezza di forme, musiche e repertorio, delle varie epoche, che abbiamo attinto per il nostro progetto musicale.

La nostra proposta quindi spazia da brani popolari, in special modo siciliani e campani, a brani di derivazione colta o d’autore, anche recenti.

Inoltre, per l’interesse musicale inerente alla musica antica di alcuni componenti del gruppo, ritroviamo anche un florilegio di brani di musica colta dal medioevo al barocco.

Il gruppo è formato ordinariamente da 5 elementi: Bruna D’Amico (chitarre e voce), Tanino Di Mauro (voce), Fulvio Farkas (percussioni), Eva Scornavacche (contrabbasso), Anna Spoto (flauto), ma non disdegna la collaborazione con altri musicisti e formazioni.

Ognuno dei componenti ha alle spalle una carriera pluriennale e si esibisce e collabora anche con altre formazioni sia classiche che etniche e popolari.

Come detto, il concerto si terrà domani, venerdì 8 luglio 2022 dalle ore 20 nel giardino della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, zona Castello Ursino).

L’ingresso è libero, con sottoscrizione volontaria a favore di Emergency.