Domani 15 luglio Goletta Verde a Cagliari: “Dal Life DELFI all’obiettivo 30% e aperitivo scientifico Life ClimAction”

Continuano le attività di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente che torna a navigare nei mari italiani alla ricerca di inquinamento, situazioni critiche e illeciti.

Un viaggio lungo le nostre coste per cercare soluzioni alla crisi climatica, proteggere la biodiversità, rafforzare il sistema delle aree protette e tutelare le specie a rischio.

A Cagliari i giornalisti sono invitati a partecipare ai seguenti eventi:

Ore 17-19 A bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso Calata Via Roma all’angolo della Stazione Marittima:
Dal Life DELFI all’obiettivo 30%. Tutela della biodiversità, aree marine protette e turismo sostenibile per una Sardegna più blu.

Legambiente dialoga sulla tutela degli ecosistemi e delle specie a rischio, sull’importanza di raggiungere l’obiettivo del 30% di aree protette al 2030. Nell’occasione saranno premiati i Sindaci dei comprensori sardi insigniti delle 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

Partecipano:
Annalisa Colombu, presidente di Legambiente Sardegna 
Marta Battaglia, direttrice di Legambiente Sardegna
Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde e segreteria nazionale Legambiente
Federica Barbera, Ufficio Aree Protette e Biodiversità di Legambiente  
Gianni Lampis, Assessore Ambiente Regione Autonoma della Sardegna
Stefano Monni, Sindaco di Baunei
Piero Casula, Sindaco di Bosa
Andrea Abis, sindaco di Cabras
Massimo Marras, Direttore Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”
Fabrizio Atzori, Comune di Villasimius e direttore Area Marina Protetta “Capo Carbonara”
Salvatore Sanna, Vicepresidente Federparchi

Sono stati invitati:

Sindaci dei Comuni dei Comprensori 5 Vele e dei Comuni costieri della Sardegna; Presidenti dei parchi nazionali e regionali e delle AMP della Sardegna.

Ore 19 – 20 A bordo di Goletta Verde – Visite all’imbarcazione e laboratori didattici per i più piccoli. Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare

Ore 20 – A bordo di Goletta Verde – Aperitivo scientifico sostenibile targato Life ClimAction sul tema dell’emergenza climatica, l’eolico offshore e la biodiversità. Incontro aperto dell’equipaggio di Goletta Verde, insieme a Katiuscia Eroe, responsabile energia di Legambiente e Valentina Basciu, coordinamento giovani Legambiente Sardegna e Enrico Concu, con contributo dello sportello energia di Life ClimAction e accompagnamento musicale della Banda Sbandati.

L’iniziativa è l’occasione per ospitare la quinta tappa della Carovana per il Clima, promossa da Legambiente nell’ambito del progetto Life ClimAction che ha l’obiettivo di informare la comunità sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu, del Patto Europeo per il Clima e del Green New Deal.