Gran Galà del Teatro Dialettale Premio Regionale Città di Castelbuono

Dopo il successo della I Edizione, svolta nel dicembre 2019, anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con la serata di gala dedicata al teatro dialettale, nata da un’idea di Gabriele Perrini e realizzata grazie all’Associazione di Promozione Sociale i Frastornati, con numeri da guinnes dei primati: 116 Compagnie Teatrali amatoriali partecipanti provenienti da svariate provincie siciliane, 23 premi in palio, 141 nomination, 1520 attori in gara e 32 ospiti d’eccezione tra attori, registi e personaggi del mondo dello spettacolo.  

Il concorso risulta essere il secondo, a livello nazionale, per partecipazione di Compagnie Teatrali, appena dietro lo storico “Premio Nazionale Portici in Teatro” del territorio partenopeo.

L’evento ha permesso ad ogni partecipante di vivere la propria personalissima “Notte degli Oscar”, sfilando sul red carpet insieme a celebrità conosciute in tutto il mondo.  

La serata inaugurale di venerdì 10 settembre si è svolta presso il Cine Astra, con Happy Hour e degustazione delle dolci prelibatezze dell’Azienda Fiasconaro, seguita da una Press Conference moderata giornalista Rosario Mazzola.

Sabato 11 si è entrati nel vivo dell’evento con l’allestimento del Red Carpet dove gli ospiti hanno sfilato immersi in una location a loro dedicata e con la presenza di un set fotografico allestito da Simone Cusumano e Marco La Mendola.

In seguito si è tenuta la “Awards Ceremony” sul palco del Cine Astra, allestito in maniera tale da emulare il palco Festival del Cinema di Venezia, presentata dal Direttore artistico Gabriele Perrini e dal giornalista Rosario Mazzola.

I riconoscimenti che la Giuria tecnica, presieduta dall’attore Antonino Macaluso ha attribuito, investono ampie categorie dalla migliore locandina, alla migliore scenografia; dal migliore giovane emergente, al migliore testo inedito; dal premio speciale Antonio Mazzola, molto caro alla comunità di Castelbuono, all’ambito premio alla carriera, conferito alle personalità professionistiche che hanno avuto impatto duraturo nel mondo dello spettacolo, intitolato all’attore siciliano Gilberto Idonea e consegnato a Bruno Torrisi.

Tra le novità dell’edizione 2021 è prevista l’assegnazione del premio “Student Academy Awards” dedicato ai giovani che hanno svolto durante l’anno scolastico laboratori teatrali.