Calcio: riparte la stagione agonistica. 12 e 13 giugno le semifinali di Coppa Italia

Finalmente, per gli appassionati di calcio, dopo un lungo periodo di lockdown a causa della pandemia da coronavirus, ritorna la stagione agonistica ovviamente con le restrizioni che impone l’ultimo decreto legge.

Previste per il 12 e 13 giugno, con calcio d’inizio alle 21.00 le due semifinali di ritorno di Coppa Italia, Juventus-Milan (1-1 all’andata) e Napoli-Inter (1-0 all’andata) rigorosamente a porte chiuse ed in chiaro sui canali della RAI.

In caso di parità, non verranno disputati i tempi supplementari, quindi la finalista dovrà eventualmente passare dai calci di rigore, come approvato dal Consiglio della Lega di Serie A.

La finale verrà disputata, con le stesse regole, il 17 giugno alle 21.00 e trasmessa sempre sulla rete RAI.


Per quanto riguarda invece la ripartenza della Serie A, vi sono ancora delle incertezze, non tanto per l’inizio già annunciato dal Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora per la data del 20 giugno, quanto per come gestire i diritti televisivi e quali partite offrire in chiaro da parte di SKY che detiene l’esclusiva della massima competizione calcistica italiana.

Ci sarebbe anche la possibilità che SKY potrebbe dare l’ok, accettando la proposta avanzata, di trasmettere in chiaro sul canale Tv8 di due o tre partite per le prime giornate; ma comunque ancora sono alcune ipotesi e nulla è certo.

Si tratta di una questione di ore, o al massimo di qualche giorno, prima che le parti coinvolte possano trovare un accordo, la certezza è che le partite saranno spalmate e disputate nel corso dell’intera settimana; per cui ogni giorno, o quasi, ci sarà almeno una partita di campionato.

E’ anche stato stabilito che: in caso di un ennesimo stop del campionato, in base all’eventuale periodo, verrà attuato il “cosiddetto” Piano B oppure Piano C; nel primo caso saranno disputati i playoff per stabilire la squadra vincitrice del torneo di Serie A, nel secondo caso la cristallizzazione dei risultati al momento dell’eventuale stop, per definire i posti in europa e le retrocessioni.

Anche per la Serie B la ripartenza è stata fissata per il 20 giugno, si attende solo il nuovo DPCM per ufficializzare il tutto.


Milan-Juventus 1-1 | Gli Highlights dell’andata


Inter-Napoli 0-1 | Gli Highlights dell’andata