Lettera del Presidente Mattarella ai ragazzi di “Italia c’è”

Il Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella, tramite telegramma, ha ringraziato tutti i ragazzi delle 11 scuole campane ad indirizzo musicale del progetto “L’Italia c’è” che ieri, dando vita ad un’Orchestra Sinfonica a distanza formata da ben 100 elementi, avevano suonato l’Inno Nazionale in omaggio al Capo dello Stato ed in occasione della Festa della Repubblica.

“La prego di rivolgere a tutti i giovani musicisti delle scuole campane impegnati nella realizzazione dell’Inno d’Italia a distanza in occasione del 2 giugno la mia gratitudine e il mio apprezzamento. Sapere tanti giovani coinvolti in una iniziativa per la Festa della Repubblica è motivo, in questa fase dolorosa della nostra storia nazionale, di conforto e di speranza”. Firmato Sergio Mattarella.


Alla fine del video, ripreso dalla stampa e che iniziava con un profondo omaggio alle Forze Armate impegnate in prima linea nell’emergenza sanitaria, una giovane studentessa di nome Sofia della Prima B della Scuola Media San Giovanni Bosco – Summa Villa di Somma Vesuviana, a nome di tutti gli studenti aveva letto un bellissimo video – messaggio al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  

Lo ha fatto con telegramma inviato al Preside della Scuola Media Statale San Giovanni Bosco – Summa Villa, prof. Ernesto Piccolo che aveva ideato e poi realizzato il progetto “L’Italia c’è”.