Ragazzo autistico ritrovato da un Vigile Urbano. Lo prende per mano e lo accompagna dalla madre

Una bella storia, bella per come è finita, ma non per come era iniziata.

Nella serata di domenica a Napoli un ragazzino, si era allontanato dalla propria abitazione; immediatamente i genitori hanno lanciato l’allarme contattando la Polizia Municipale.

Il ragazzo ha fatto perdere le proprie tracce nel giro di poco tempo, gettando nello sconforto i familiari anche e soprattutto perché si tratta di un soggetto affetto da autismo.

La Sala Operativa dei Vigili Urbani si è messa immediatamente alla ricerca del minore e grazie agli agenti in motocicletta, dopo alcuni controlli nella zona, il ragazzo è stato rintracciato.

Uno degli agenti, con molta calma, lo ha dapprima tranquillizzato e dopo averlo preso per la mano lo ha accompagnato dalla madre a cui è stato affidato.

“Non è il primo caso in cui la sensibilità delle donne e degli uomini del Corpo della Polizia Locale si manifesta nei confronti dei nostri concittadini più deboli – ha commentato Ciro Esposito, comandante dei Vigili Urbani di Napoli -, la foto che ho ricevuto pochi minuti dopo che la vicenda si era positivamente chiusa mi ha profondamente emozionato e testimonia come, sempre di più, la Polizia Locale è e vuole essere accanto e di sostegno alla nostra Collettività”.