Francesco Agati: “il DL Cura Italia, con l’articolo 103, ha disposto la sospensione dei pagamenti per i costruttori”

“Una nostra battaglia, partita da Gela e approdata a Roma – afferma Francesco Agati in una nota inviata alla stampa – dopo il nostro intervento reso pubblico tramite giornali e TV nazionali (intervista su Radio24, Sole 24 ore) in rappresentanza dei costruttori, il governo nazionale mercoledì dovrebbe approvare la sospensione di tutti gli atti edilizi amministrativi per novanta giorni, noi in qualità di rappresentanti di parte avevamo chiesto una sospensione di sei mesi come molti ricordano”.

“Proroga della validità di atti abilitativi, certificati e attestati. Sospensione dei termini di tutti i procedimenti amministrativi, con impatto, tra l’altro, sulle gare d’appalto e sui concorsi di progettazione e di idee, – continua Agati – proroga delle convenzioni di lottizzazione e dei termini di inizio e fine lavori nei contratti tra privati. Sono alcune delle questioni affrontate dal DL cosiddetto «Cura Italia» in materia edilizia e in risposta all’emergenza da Coronavirus”.

“Il DL è vicino al traguardo della conversione in legge – conclude Agati – mercoledì è previsto l’approdo del testo in Aula alla Camera, dove probabilmente sarà votata la questione di fiducia. Oramai il testo ha assunto la sua veste definitiva”.