Giornata della Terra: i bambini italiani sono fra i più attenti all’ambiente
Novakid, scuola online d’inglese online per bambini dai 4 ai 12 anni, in occasione della Giornata della Terra, celebrata il 22 aprile e volta alla sensibilizzazione del grande pubblico a tutte le tematiche di salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta, ha condiviso i risultati di una propria survey condotta a livello mondiale. I dati mostrano come i figli della quasi totalità dei genitori italiani intervistati (97%) hanno le basi necessarie per seguire correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti, mostrando quindi di essere educati in tal senso.
Educazione che però spesso non arriva dalle scuole, dove infatti quasi la metà degli istituti tiene lezioni dedicata all’ambiente e alla sua salvaguardia su base regolare, ma che deriva dalle buone abitudini famigliari.
La stessa situazione, con percentuali diverse, si verifica anche in Spagna. Altri Paesi invece, come Germania, Stati Arabi e Turchia, mostrano dei dati decisamente più preoccupanti, evidenziando mancanze sia da parte delle scuole che dalle famiglie stesse, portando la percentuale globale di awareness ambientale al 67%.
Il 47% delle famiglie italiane, infatti, ammette di cercare di comprare quasi esclusivamente prodotti locali o a km 0, mentre negli altri Paesi questa percentuale scende sotto il 15%, mentre rimane decisamente basso il numero di persone che sceglie mezzi di trasporto alternativi alla macchina (che siano biciclette, mezzi pubblici, sia elettrici che non, o andare a piedi). Qui l’Italia, insieme al Sud Korea, ottiene il risultato più alto di persone che preferiscono la macchina, sopra al 60% del campione.
Alla luce di questi risultati, Novakid ha voluto partecipare alla causa ambientale riservando una lezione aperta speciale per tutti i bambini che vogliono partecipare a una “eco-sfida” per imparare alcuni trucchi per diventare più “eco-friendly”. Durante la lezione avranno inoltre modo di imparare moltissimi nuovi vocaboli in inglese a tema sostenibilità.
La scuola online di inglese Novakid si unisce al movimento ambientalista per sostenere migliaia di bambini in tutto il mondo nel ruolo di un’istituzione educativa la cui missione è quella di trasformare il mondo in un posto migliore. La startup EdTech dimostra che la padronanza delle lingue non solo fa bene alle prospettive future dei bambini, ma amplia anche la loro conoscenza del mondo e facilita il loro sviluppo personale.
Per incuriosire anche i più piccoli verranno condivisi alcune semplici e divertenti abitudini che tutti possono adottare per ridurre il proprio impatto personale sull’ambiente. I bambini scopriranno cosa vuol dire vivere una vita “Zero Waste” e la sua filosofia che si basa sul concetto delle 4 “R”:
- Refuse (ridurre): Evitare di acquistare troppo, seguendo mode e desideri momentanei
- Reduce (ridurre): Consumare ragionevolmente e ridurre l’utilizzo di imballaggi, sacchetti di plastica etc etc
- Reuse (riutilizzare): Come per esempio il riutilizzo di barattoli di vetro per differenti utilizzi o la donazione dei propri vecchi vestiti che non entrano più
- Recyle (riciclare): Smistare la spazzatura nel modo corretto e riutilizzare alcuni imballaggi per più volte
Ma come si può aiutare il pianeta dalla propria cameretta? Novakid ha raccolto alcune azioni e attività che i bambini possono condurre insieme alla propria famiglia, nella speranza di ispirare i piccoli ecologisti di domani.
- Praticare l’“Upcycling”, parola dell’anno secondo il dizionario di Cambridge, che significa essenzialmente riciclaggio, proprio come “Recycling”
- Organizzare uno “Swap Party”, festa molto popolare nei paesi anglofoni volta a dare una nuova vita a vecchi oggetti inutilizzati.
- Evitare il più possibile la plastica mono-uso
- Provare ricette vegane divertendosi in cucina
- Partecipare a iniziative ed eventi Green
I bambini imparano più facilmente e naturalmente se inseriti in un contesto divertente e di gioco, negli ultimi anni sono nate moltissime iniziative per coinvolgere i più piccoli in iniziative green e insegnare loro l’importanza di mantenere pulito il nostro pianeta.
Che sia un’attività all’aperto o online, queste iniziative sono un’ottima occasione per introdurre loro concetti essenziali come il riciclo e l’impatto dell’inquinamento ambientale, e perché non farlo imparando al tempo stesso dei nuovi vocaboli in inglese?
La trasmissione della lezione aperta “Earth Day” (completamente gratuita) sarà disponibile sul canale YouTube di Novakid tramite il seguente link a partire dalle 18:00 del 22 aprile.