La sala del commiato dell’agenzia Giarrizzo

Continua il nostro viaggio dedicato alle attività commerciali che operano nel territorio gelese. Dedichiamo la nostra attenzione su una novità che da poco tempo è riuscita a soddisfare le richieste di diverse famiglie. Parliamo dell’innovativa sala del commiato che offre l’agenzia Giarrizzo, un luogo di raccoglimento per l’ultimo saluto ai nostri cari. Il momento del commiato avviene, ancora oggi, in casa: il defunto viene preparato, steso sul letto e si veglia la salma insieme ad amici e parenti.


Negli ultimi anni però qualcosa sta cambiando per vari motivi, uno è la dimensione delle case che, in alcuni casi, non consentono una veglia agevole che contenga molte persone, in altri casi anche per ovviare a problemi di trasporto della stessa salma poiché gli androni delle case o le stesse scale delle abitazioni possono essere molto ristrette. Anche per questo imprese funebri e comuni, in alcune zone dell’Italia, hanno già iniziato a mettere a disposizione le case del commiato, grandi sale create appositamente per un’intima cerimonia prima della sepoltura. A Gela, questo servizio nato ad opera degli americani già da diversi decenni, è stato inaugurato nel 2019 e viene offerto dall’agenzia Giarrizzo.

Attrezzata per servire il cliente nei modi di come viene richiesto, l’agenzia Giarrizzo ha voluto fortemente questa novità a Gela, come dicono gli stessi proprietari, negli anni ci sono stati molti casi in cui i cittadini richiedevano questo servizio, poiché le richieste divenivano sempre più frequenti ed insistenti si diede inizio alla realizzazione del progetto (cosa non facile) rispettando tutte le specifiche vigenti. È un importante momento di cambiamento, dicono i proprietari, il cliente deve essere sempre accontentato specialmente in questo settore, tanto delicato quanto criticato, per cui l’ultimo saluto deve essere organizzato e gestito in maniera tale da rispettare profondamente le volontà ed i desideri espressi dal defunto nel rispetto delle diversità religiose, culturali, delle sensibilità in genere. La sala è molto grande, comoda con tutti i servizi del caso, conta numerosi posti a sedere ed offre la possibilità di accompagnare la veglia con preghiere, letture sacre e finanche la diffusione di video che, magari, raccontano la vita del defunto poiché la sala è dotata di un moderno impianto audio-video.

Questo servizio, risponde perfettamente alle esigenze delle famiglie che desiderano vegliare il proprio caro nei giorni precedenti il funerale. Oggigiorno vi è anche la possibilità di vegliare più a lungo i propri cari, poiché attraverso la «tanatoprassi», cioè l’insieme delle cure rivolte e del «trattamento estetico delle salme prima delle esequie», si consente di conservare più a lungo i corpi, come già accade ad esempio a coloro i quali devono essere rimpatriati o trasferiti in altre città. Si tratta di un trattamento relativo alla conservazione del cadavere, come spiegano i titolari dell’agenzia Giarrizzo, un’operazione di preparazione del corpo che è possibile fare solo in strutture adeguate.

Il valore principale dell’agenzia Giarrizzo è la cortesia e la disponibilità ed è un caposaldo deontologico che va aldilà del rapporto fornitore/cliente, viene fondata nel 2001 da Vincenzo Giarrizzo e da allora si è sempre contraddistinta grazie al saper individuare e dare risposte alle richieste dei clienti. Oggi l’agenzia è gestita dai figli, Emilio, Emanuele ed Alessandro, ognuno di loro ha delle specifiche mansioni. Il principio da sempre è quello di sollevare i parenti del defunto da ogni incombenza relativa all’organizzazione dell’evento funebre che in un momento di profonda tristezza sarebbe difficile da affrontare senza il dovuto sostegno.

Come si legge nel proprio sito ufficiale l’agenzia Giarrizzo a Gela è un’istituzione ed è un punto di riferimento di tutta la provincia di Caltanissetta grazie alla disponibilità H24 ed ai servizi di alta qualità espletati negli anni. La sede centrale dell’agenzia si trova in pieno centro storico in un ambiente confortevole, mentre a pochi passi di distanza dalla sede si trova l’esposizione, spazio dedicato per la scelta del sarcofago, presentato in varie tipologie, nel rispetto delle volontà e del gradimento del cliente.

L’agenzia Giarrizzo è disponibile ad illustrare tutti i propri servizi ed anche semplicemente rispondere a qualsiasi informazione richiesta, basta recarsi nella sede, contattare telefonicamente o attraverso i moderni apparecchi di comunicazione.

Agenzia Giarrizzo

Sede centrale: Via Verga, 60

Sala del commiato: Via Borromini, 6/G

93012 – Gela

www.agenziafunebregiarrizzo.it

agenziafunebregiarrizzo@gmail.com

Tel: 0933 912707

349 1312988 Emilio

347 5176637 Emanuele

345 7756954 Alessandro