Mostra fotografica di Giuseppe Calascibetta, Daimon

Inaugura il 2 aprile 2023 la nuova mostra fotografica di Giuseppe Calascibetta, Daimon, che si terrà a Riesi in Via Carlo Alberto n. 30. Un caffè letterario che permetterà ai visitatori di immergersi in scatti fotografici in bianco e nero che si ispirano al surrealismo ideato dal poeta André Breton.

Uno storytelling fotografico dove sogno e realtà si fondano per raccontare una realtà inedita; dove il metaverso si unisce alla realtà astratta e utopica.

Un nuovo genere per l’autore Giuseppe Calascibetta che fino adesso si è cimentato nel ritratto, paesaggio naturale e urbano, per approdare e sperimentare un nuovo genere artistico.

Nella mostra fotografica Daimon, l’Artista sintetizza e ricerca nei suoi scatti il valore della vita umana attraverso la filosofia naturale di Platone. La vita di ogni uomo non è affidata al caso, ma è “nutrita” da una forza misteriosa che muove dall’interno degli esseri fin dalla nascita, l’anima.

L’Artista ha voluto usare la tecnica delle sovraesposizioni fotografiche per rappresentare il multiverso, in cui vive o ha vissuto, per ricercare il suo daimon. Un racconto che prende spunto dall’antica leggenda di Er di Platone.

Il quale sosteneva: “Prima della nascita, l’anima di ciascuno di noi sceglie una immagine o un disegno che poi vivremo sulla terra, e riceve un compagno che ci guidi quassù, un daimon, che è unico e tipico nostro.

Tuttavia è il daimon che ricorda il contenuto della nostra immagine, gli elementi del disegno prescelto, è lui il portatore del nostro destino”.