Caltanissetta: al via il business game di Sicindustria e KORE per scovare studenti-startupper

Sei settimane per scovare la migliore idea di impresa. Parte così il “Business game – Start your competition”, il percorso ideato dal Gruppo Giovani di Sicindustria Caltanissetta e dall’Università Kore di Enna, che vedrà protagonisti gli studenti della Kore chiamati a creare un prodotto o un servizio innovativo in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda Onu 2030 e con il processo di decarbonizzazione.

La sfida verrà affrontata da team composti da 3-4 ragazzi che potranno contare sul sostegno di un Giovane imprenditore che vi si dedicherà nella qualità di tutor e che ne monitorerà gli sviluppi.

Al termine dei 42 giorni, una giuria composta da imprenditori e docenti valuterà i progetti presentati e procederà alla premiazione: il team che presenterà il miglior elaborato otterrà la possibilità di partecipare alle selezioni per tirocini curriculari e extracurriculari da svolgere presso le aziende associate a Sicindustria Caltanissetta e aderenti al progetto.

“Il rapporto tra mondo dell’impresa e mondo della formazione – commenta il presidente dei Giovani imprenditori nisseni, Vincenzo Scerra – è fondamentale.

Per questo abbiamo pensato a qualcosa che potesse coinvolgere gli studenti, stimolandone le capacità creative ma con un approccio orientato al business.

Noi saremo chiamati ad affiancarli e a valutarne la capacità di innovazione, lo sviluppo del pensiero manageriale e imprenditoriale, la consapevolezza delle relazioni tra comportamenti e impatti economici sull’impresa, così come le abilità di leadership.

Sono certo che queste sei settimane saranno stimolanti sia per loro che per noi e chissà che non venga fuori qualche brillante startupper”.

“Quella con i Giovani di Sicindustria Caltanissetta – afferma Vincenzo Fasone, responsabile UKE Pass e professore di economia industriale – è una sinergia importante che il nostro centro UKE Pass ha fortemente stimolato e sostenuto. Oggi avviamo un’iniziativa sfidante e soprattutto utile al nostro territorio”.