“Sempre più rifiuti vengono prodotti e abbandonati”

Continuiamo a produrre plastica che si trasforma in rifiuti: l’ultimo report prodotto da Plastic Waste Makers Index per la Minderoo Foundation ci consegna un dato implacabile. Nel solo 2021, in tutto il mondo, sono state generate 139 milioni di tonnellate di plastica monouso che, prontamente, si è trasformata in rifiuti.

Le cifre sono altissime, tanto più perché registrano l’ennesimo aumento: + 6 milioni di tonnellate di rifiuti rispetto al 2019. In gran parte dei casi parliamo di plastica vergine: materia prodotta dai combustibili fossili ex novo, non riciclata e non riciclabile.

Scarti, che vanno a sommarsi a quelli che abbiamo prodotto negli ultimi decenni e a partire dagli anni ‘60, strato su strato. Ci sono delle responsabilità collettive, ed ognuno di noi può contribuire ad un cambiamento.

Ed è quello che stanno facendo i volontari de La Via della Felicità di Barletta, che anche questo week-end si sono riuniti nuovamente a Parco dell’Umanità per raccogliere i rifiuti abbandonati nel parco giochi utilizzato da famiglie e bambini.

I volontari hanno raccolto bottiglie di plastica, lattine, bottiglie di vetro, cartacce, mozziconi e contenitori di vario genere.

L’attività prende spunto dalla guida al buon senso La Via della Felicità, scritta dall’umanitario L. Ron Hubard, che suggeriva: “La cura del pianeta comincia con il cortile di casa tua. Si estende alla zona che si percorre per andare a scuola o al lavoro.

Comprende anche i posti dove si va a fare un picnic o dove si va in vacanza. Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d’incendio nelle boscaglie, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo. Piantare un albero può sembrare poco, ma è già qualcosa.”

Motivo per cui, oltre alla raccolta rifiuti, i volontari hanno piantato anche due nuovi ulivi per creare anche un futuro e migliore aspetto all’area verde della città.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alle prossime iniziative per migliorare il nostro ambiente. L’incontro è fissato per domenica mattina.

Per maggiori informazioni chiama il numero 348.952.1945 (Ignazio) o scrivi a laviadellafelicitabarletta@gmail.com .