Finanziaria e bilancio regione: un nuovo rapporto costruttivo con lo stato

“La finanziaria e il bilancio della Regione che ci accingiamo ad approvare si inquadrano in un nuovo rapporto costruttivo con il governo centrale, su cui il presidente Schifani si è impegnato in prima persona, tanto da ottenere risultati concreti, quale lo stanziamento di 200 milioni di euro per la Sicilia nella legge di bilancio dello Stato e la norma sul disavanzo decennale che, di fatto, ha permesso di superare gli ostacoli di una vertenzialità che si era aperta con la Corte dei Conti.

Il testo della legge di stabilità regionale entra nel merito di questioni annose ma con soluzioni concrete, basti pensare ad esempio al fondo per le Autonomie locali che consentirà ai sindaci siciliani di poter gestire il proprio bilancio contando su un’erogazione dei fondi tempestiva e con le prime tre trimestralità versate, per la prima volta, entro il 31 maggio.

Come Lega ci siamo concentrati su emendamenti finalizzati a misure di ampio respiro.

Non siamo caduti come alcuni nella tentazione di presentare emendamenti bandiera o interventi che rischiano di passare per particolarismi, da suscitare giustamente le critiche dell’opinione pubblica.

Rivendichiamo l’emendamento che consente la creazione di una piattaforma e-commerce regionale per la vendita dei nostri prodotti agroalimentari con uno stanziamento di 500mila euro e il ripristino delle spese di funzionamento degli Ersu con fondi per 11 milioni.

Siamo orgogliosi di due norme che consentono agevolazioni per la ristrutturazione della prima casa per le giovani coppie e l’istituzione del Fondo famiglia alimentato con le disponibilità del Fse, a favore delle famiglie numerose e di quelle in difficoltà.

Il gruppo della Lega è pronto ad affrontare questa sessione di bilancio avendo lavorato con impegno e confidando in una svolta che il governo Schifani saprà imprimere alla Sicilia per farla tornare credibile ed al tempo stesso essere competitiva, innovativa, appetibile per gli investimenti sapendo che il buon Dio c’è l’ha già consegnata come terra splendida, bella ed armoniosa”.

Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.