“Camminare insieme”: il 13 dicembre a Roma l’assemblea nazionale UNCEM
“Camminare Insieme. Enti Territori Comunità nelle sfide della transizione ecologica e dell’unità del Paese” è il titolo dell’Assemblea nazionale Uncem che si terrà al Capranichetta di Roma il 13 dicembre.
Comunità e “Camminare insieme” sono state le parole usate da Papa Francesco ieri, Giornata internazionale della Montagna, all’Angelus. Una sintonia che è preziosa per i territori e anche per il lavoro istituzionale.
È l’Assemblea del 70° anno di fondazione dell’Uncem, incontro che unisce Sindaci, Amministratori locali, Parlamentari, imprese, docenti universitari in un confronto su cosa sono oggi i territori e le comunità.
Cosa fanno i Comuni e gli Enti montani sui territori, insieme nelle Unioni montane e nelle Comunità montane. Non solo PNRR, investimenti e risorse.
Una riflessione è necessaria su come i territori stanno insieme, come i Comuni sanno generare coesione, garantire diritti di cittadinanza alle comunità, come sono ‘green communities’ e dunque affrontare le crisi sociali, energetiche, ambientali, economiche.
Ma non c’è solo il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza in questa Assemblea. Oltre la retorica dei borghi, le facili ideologie del ‘Ritorno’ alle aree montane, le ridefinizioni delle presunte montanità, oltre chi ignora le geografie e chi fa semplificazioni sul ruolo dei Comuni, Uncem prova a guidare un percorso su cosa siano oggi le aree montane, così fragili ma determinanti, nel Paese Italia.
Come stanno in dialogo, caratteristica di Uncem, specifica da 70 anni. Solo lavorando insieme, i Comuni sono vincenti. Vale per tutti i territori, anche per le aree urbane, affinché lavorino in sinergia con le valli. La “Comunità” ci salva.
L’Assemblea del 13 dicembre si apre con una analisi di Nando Pagnoncelli di Ipsos, che ha provato a indagare la “percezione di montagna”. Una novità, perchè mai prima vi era stata una analisi del genere, non solo tra chi vive e risiede in montagna.
Invitati i Ministri Santanché, Lollobrigida, Calderoli. Insieme con Parlamentari di diversi schieramenti, in dialogo con i Sindaci. La mattinata si chiude con un messaggio del Presidente della Conferenza Episcopale italiana, card. Matteo Zuppi.
“Abbiamo bisogno di intenso confronto sul futuro dei territori – evidenzia Marco Bussone, Presidente Uncem – Che va oltre il ruolo stesso dei Comuni, non può prescinderne, ma allo stesso tempo proietta i rapporti verso nuovi fronti, nuovo dialogo, impegno con imprese e chi tiene in vita i territori.
La comunità non è solo Enti locali sui territori. È rapporti e relazioni, la montagna è rinnovata da questi, ma dobbiamo conoscere prospettive e direttrici. La montagna non è riserva indiana, non è confini, non è separazione.
È interazione, ma servono politiche adeguate, in primis fiscali, già a partire dalla legge di bilancio. E interventi per consentire a chi ci vive di farlo, e a chi vuole viverci di riempire tanti troppi ‘vuoti’ che avremo e che sono rimasti.
Ci lavoriamo nell’Assemblea del 70°, ci lavoriamo insieme per dire cosa siamo e cosa saremo. Non solo Comuni o Enti. Bensì comunità che interagiscono e rendono più bello il Paese”.