La stagione sciistica per famiglie di Carezza e Obereggen, nel cuore delle Dolomiti (BZ)

Quando la Val d’Ega (BZ) apre i battenti della propria stagione sciistica, i primi a festeggiare sono i più piccoli, veri protagonisti degli inverni sulla neve nel cuore delle Dolomiti.

A loro sono ad esempio dedicate le escursioni con le lanterne magiche, le attività a base di storie magiche e angioletti di Natale con la strega Helga e le animazioni a cura dell’associazione Jugenddienst Bozen-Land, quali la decorazione dell’albero dei desideri, la preparazione del pane sul bastone e dei marshmallow al fuoco, che renderanno ancora più fiabesca l’atmosfera del sabato e della domenica al tradizionale Mercatino allestito sulle sponde del Lago di Carezza

È però solo l’ultima delle attenzioni che l’area vacanze più amata dalle famiglie riserva ai bambini, che a Carezza attende ansiosamente le baby-star di sci e snowboard con 13 impianti di risalita per 40 km di piste perfettamente preparate (55% blu – 30% rosse – 15% nere), alle quali vanno assommati 1 Snowpark con Family Fun Line & Kids Line, 3 parchi per bambini e
1 miniclub con assistenza ai bambini, la pista da slittino “Hubertus”, quella a tema “Re Laurino” e la nuova funslope leggende “Re Laurino”.

Oltre a una scuola di sci che comprende il Kinderland Re Laurino, Carezza offre un allestimento invernale su misura con attrezzature di risalita ad hoc, accessi dedicati e appositi dispositivi di traino per bambini, una miriade di piste blu, semplici da percorrere e facili da raggiungere, e proposte convenienti sul fronte dello skipass. 

Andando in ordine, sul Passo di Costalunga – dove trova posto anche il Kinderpark Scuola di sci Vigo di Fassa e Carezza – il Kinderland Re Laurino accoglie gli sciatori a partire dai 3 anni, con un castello gonfiabile, slittini, collinette innevate, una giostra, simpatici istruttori e un nastro trasportatore, per trasformare quella dell’apprendimento in un’esperienza da vivere in tutta spensieratezza, immersi nella magia della neve. 

A Naniland, sono invece i nani di Re Laurino ad accompagnare i piccoli con 4 tappetti magici fino alla Malga Frommer.

Utilizzando uno dei tappeti magici, anche chi mette per la prima volta gli scarponi riesce a raggiungere le piste per bambini. Qui ci si allena sotto l’attenta e paziente guida dei maestri per imparare a destreggiarsi sulla tavola e per conquistare in tenerissima età il meraviglioso mondo delle discese.

In questo scenario incantato, si apprendono le mitiche storie di Re Laurino e si scopre perché ogni giorno per qualche minuto il magico Rosengarten / Catinaccio si tinge di rosso.

Inoltre, se tra la Malga Frommer e Nova Levante, si snoda la pista a tema di Re Laurino con stazioni dedicate ai miti della montagna, presso lo skilift Le Pope parte la nuova funslope delle Leggende, studiato appositamente per far divertire i principianti del freestyle, spiegando in modo ludico le regole di comportamento FIS per sciatori e snowboarder.

Infine, per chi alle evoluzioni con la tavola e alle discese sugli sci preferisce una comoda ma adrenalinica avventura in posizione seduta, Carezza prepara una sorpresa formato slittino, che qui può vantare che qui può vantare la celebre pista Hubertus, lunga 1,2 km.

Alle infinite possibilità di questo paradiso per l’infanzia, Obereggen risponde con due parchi per bambini e 1 Miniclub, 2 piste da slittino e la mitologica Alpine Coaster, micce di un’euforia che non si spegne mai, come sa bene chi ha potuto godere dell’illuminazione notturna su una pista da sci, una pista da slittino e un parco immaginato per brillare sotto la luna. 

Nei Kinderland, i mini-appassionati dello sci e chi ancora non sa di esserlo trovano lezioni di prova e giochi spassosi per imparare col sorriso sulle labbra.

Vicino alla stazione a valle, proprio sulla pista Eben, il parco Brunoland vanta tapis roulant lunghi 30 e 50 metri, una giostra, un gatto delle nevi, una pista da snowtubing, un castello gonfiabile, un tunnel innevato e onde di neve.

Qui i bambini possono scatenarsi tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00. Inoltre, ogni lunedì e mercoledì sono in programma caccia al tesoro, party sulla neve, giri di ricognizione con il maestro, sessioni di trucco e lezioni per modellare i palloncini.

Ovviamente, in attesa dell’arrivo dell’orso Bruno, che accoglie gratuitamente con il “Brunoland Pass” chi soggiorna nelle strutture ricettive dell’Associazione Turistica Val d’Ega. 

Se il Miniclub intrattiene bambini a partire dai 3 anni dalle 9:00 alle 16:00, il parco Yeti trasforma i novellini dello sci dai 4 anni in su in piccoli esperti della neve.

Alla Schneehaus, un programma pedagogico di apprendimento, appositamente elaborato dai maestri di sci di Obereggen e basato sull’impiego di giochi e racconti, favorisce lo sviluppo delle capacità motorie che servono ai piccoli discesisti.

Gli snowboarder in erba trovano pane per i loro denti all’Obereggen Family Fun Line, concentrato di divertimento a quota 2.032 metri, mentre tutta la famiglia può rilassarsi con una camminata e lasciarsi incantare dalle opere tematiche della Foresta dei Draghi, anello di 1,4 km, pianeggiante e accessibile a chiunque.

Tra le sorprese della stagione in arrivo, è infine prevista la possibilità di avventurarsi anche in inverno sul Sentiero delle Stelle che collega gli Astrovillaggi di S. Valentino in Campo e Collepietra, per immergersi nei segreti del firmamento e dell’universo in un abbraccio di montagne innevate.

Due comprensori a misura di bambino non potevano poi far mancare pacchetti pensati per le famiglie delle nevi. Dall’8 al 28 gennaio e dal 19 marzo al 16 aprile 2023, Obereggen For Families offre ai piccoli sciatori l’opportunità di muovere i primi passi sugli sci, di divertirsi con l’Orso Bruno e di svagarsi su due piste da slittino, volando su tre fun slopes e sbizzarrendosi in due parchi ammantati di bianco.

Inclusi nel prezzo di 1400 euro, 7 pernottamenti in MP/B&B/APP, 6 giorni Skipass Fiemme-Obereggen, Skipass gratuito per bambini sotto gli 8 anni, 6 giorni di noleggio sci e attrezzatura per bambini, 1 giorno di noleggio gratuito di una slitta e ingresso gratuito a “Brunoland”. 

Il comprensorio di Re Laurino risponde con Carezza All Family, valida dal 7 al 15 gennaio, dal 28 gennaio al 4 febbraio e dal 4 al 19 marzo 2023.

L’offerta di 7 pernottamenti comprende alloggio e skipass gratuito per tutti i bambini sotto gli 8 anni e il 30% di sconto per i bambini fino a 16 anni, 6 giorni di Skipass Fassa-Carezza.