Celebrazione del 25° anniversario dell’iscrizione della Villa Romana del Casale alla lista del patrimonio mondiale UNESCO

Quest’anno ricorre il venticinquesimo anniversario dall’inserimento della Villa del Casale di Piazza Armerina al World Heritage List – lista dei siti del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Prestigioso riconoscimento assegnato il 6 Dicembre 1997 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, con la, seguente motivazione: “(…) la Villa del Casale a Piazza Armerina, supremo esempio di villa romana di lusso, illustra graficamente la struttura sociale ed economica predominante della sua età.

I mosaici che la decorano sono eccezionali per la loro qualità artistica ed invenzione così come per la loro estensione”.

La giornata celebrativa del 6 dicembre p.v., comincerà alle ore 16:00 presso la sala conferenze di Palazzo Trigona a Piazza Armerina e prevede la presentazione del volume: “Piano di Gestione del sito Unesco Villa Romana del Casale – Aggiornamento 2020”.

Con la presente ho il piacere di invitarla, sperando che Le sarà gradito onorarci della Sua presenza, e colgo l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti.