Il Presidente di IESCUM Paolo Moderato collabora al primo progetto multimediale inclusivo ‘Il Mondo di Leo’

Con il saluto in collegamento video del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé, della stampa e di autorevoli rappresentanti del mondo scientifico, è stata presentata a Milano ‘Il Mondo di Leo’, la prima serie TV animata italiana prodotta da Rai Kids e Brand Cross che racconta le avventure di un bambino con disturbo dello spettro autistico.

La serie – che per il suo grande valore di servizio pubblico ha ricevuto il contributo del Ministero della Cultura della Repubblica Italiana – si avvale della consulenza scientifica del Presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, il Professore Emerito di Psicologia Generale Paolo Moderato, uno dei più autorevoli esperti in materia, presente in sala oggi per un approfondimento scientifico sul tema dell’autismo negli audio visivi.

La serie è il principale tassello di un ampio progetto multimediale nato da un’idea di Eleonora Vittoni ed Emanuela Cavazzini, che include, oltre alla serie tv, anche un libro illustrato edito da Il Battello a Vapore, già disponibile in tutte le librerie, cui seguirà il lancio di una App di gioco educational sviluppata da Brand-Cross insieme a WhiteSock, una raccolta fondi benefica con opere originali NFT a favore di FacciaVista Onlus e un contest che inviterà i bambini a creare con i loro disegni dei nuovi personaggi della serie TV. 

Moderato ha fornito il suo prezioso supporto all’intero progetto multimediale, nato con l’obiettivo di coinvolgere i bambini con autismo in un’esperienza immersiva a 360 gradi – dalla tv al libro, dal gioco alla realtà virtuale – e di stimolare in loro l’abitudine a determinati comportamenti che non sempre sono semplici o scontati per loro come lo sono per gli altri, basandosi sulla convinzione scientifica che il linguaggio dei cartoni animati sia una valida via d’accesso al superamento di alcune barriere nell’interazione ambientale che impediscono ai ragazzi nello spettro autistico di fruire delle normali occasioni educative: un disturbo del neuro-sviluppo che secondo le stime del Ministero della Salute, coinvolge in Italia ben 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) e che, secondo Angsa (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo), interessa in totale nel nostro Paese circa 600.000 persone, e quindi famiglie

Paolo Moderato (IESCUM): ‘Il mondo dei cartoni animati è un mondo magico, per i bambini. Lo è sempre stato, dai primi cartoon di Walt Disney, ai mitici Merry Melodies e Looney Tunes della Warner, fino ai ‘nuovi’ (si fa per dire) giapponesi.

Il linguaggio dei cartoni crea un contesto giocoso interattivo che può essere ‘sfruttato’ in molti modi. ‘Il Mondo di Leo’ non è uno strumento didattico, o meglio non è solo questo, è un mondo accessibile, in cui un bambino con un disturbo dello spettro dell’autismo, può sentirsi a proprio agio e godere di questo mondo fantastico, sintonizzandosi con l’ambiente, e dove può stare con le proprie speciali sensazioni.

E’ stato progettato fin dall’inizio in tutti i suoi aspetti, storie, disegni, dialoghi, musica, tenendo conto di quelle che sono le caratteristiche psicologiche distintive di molti bambini con autismo, in base alle conoscenze scientifiche che abbiamo a oggi accumulato.’

La serie tv ‘Il Mondo di Leo’ è una produzione Brand Cross – Rai Kids, da un’idea di Eleonora Vittoni ed Emanuela Cavazzini. Soggetto e sceneggiatura Nicola Brunialti. Regia, personaggi e concept art Dario Piana.

Musiche originali Fabrizio Palermo. Con la consulenza scientifica e supervisione generale del Professor Paolo Moderato e della Dott.ssa Francesca Pergolizzi. Produttore Rai Sara Cabras. Produttori esecutivi Brand-Cross Emanuela Cavazzini e Annamaria Onetti. Creative producer Francesca Pratesi.

‘Il Mondo di Leo’ andrà in onda da lunedì 28 novembre su Rai Yoyo alle ore 10:05 e in replica alle 18:30 e sarà disponibile in anteprima su RaiPlay con tutti gli episodi da venerdì 18 novembre.